Skip to content

150 progetti, 128 enti locali, 4.900 persone accolte: i primi dati dell’attività Sprar nel 2011

Presentato a Roma il Rapporto 2010-2011 dello Sprar. Da gennaio a fine settembre 2011 la rete di enti locali ha accolto 4.865 persone. Nel 2011 sono 450 i posti destinati all’accoglienza delle situazioni di “vulnerabilità”: minori soli, genitori soli con bambini, malati, vittime di tortura e violenze.

Da gennaio a fine settembre 2011 la rete di enti locali dello  Sprar (Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati) ha accolto 4.865 persone, per lo più uomini (76%), provenienti soprattutto da Afghanistan (13,7%), Somalia (13,1%), Eritrea (10,8%), Nigeria (7,6%) e Pakistan (5,9%). Tra i beneficiari, coloro che hanno ricevuto la protezione sussidiaria sono maggioritari (34% del totale) rispetto ai titolari di protezione umanitaria (16%), così come rispetto alla componente dei rifugiati (20%), mentre i richiedenti protezione internazionale rappresentano il 30% degli accolti. I dati sono contenuti nel Rapporto annuale 2010-2011 dello Sprar presentato ieri a Roma.

Per quanto riguarda la rete Sprar (nel complesso una “buona pratica estesa” che realizza a livello locale e parziale ciò che in altri Paesi industrializzati è offerto a livello nazionale a tutti i richiedenti asilo e rifugiati),  in questo 2011 è composta da 151 progetti territoriali che fanno capo a 128 enti locali, per una capacità di accoglienza che rimane invariata rispetto al biennio precedente, vale a dire 3.000 posti. Di questi, 2.500 sono dedicati alla presa in carico delle cosiddette “categorie ordinarie” – uomini soli, donne sole e nuclei familiari – e 450 sono destinati all’accoglienza delle situazioni di “vulnerabilità”: minori non accompagnati, genitori soli con bambini, persone che necessitano di assistenza sanitaria specialistica e prolungata, vittime di tortura e violenza. Per la prima volta i restanti 50 posti sono specificatamente riservati a persone “vulnerabili” dal punto di vista della salute mentale.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni