Skip to content

Migrando. Un silent book per incantare i bambini

copertina

Migrando  – di Maria Chiesa Mateos – Orecchio Acerbo – Italia – 2010

Per chi volesse affrontare la tematica della fuga dal proprio Paese di origine con i bambini esiste un silent book profondo, semplice e bellissimo. Migrando, un testo realizzato da Maria Chiesa Mateos e pubblicato da Orecchio Acerbo.

Migrando è un libro diviso in due e al tempo stesso un libro senza divisioni ma con una storia in continuità. La storia è quella di due migrazioni. Quella lontana degli inizi del novecento, quando bastimenti carichi di italiani, spagnoli, irlandesi, tedeschi, polacchi, francesi lasciavano i porti europei per attraversare l’oceano e raggiungere le Americhe. E quella vicina, di oggi, dove carrette del mare solcano il mediterraneo colme di magrebini, eritrei, curdi yemeniti, sudanesi, pakistani per raggiungere le coste europee.

E queste storie sono raccontate senza parole, senza dialoghi. Sono raccontate con immagini silenziose: uccelli migratori, abbracci, profili di uomini, donne e bambini, alberi con rami e radici. E l’acqua. L’acqua del grande oceano mare che sostiene, separa e unisce speranze, terre e destini. Quelli di chi insegue sogni e quelli di chi viene inseguito.

indexMigrando è un libro senza parole che lascia spazio alla sensibilità di ciascuno che può immaginare l’epilogo della storia. Un libro perfetto per i bambini ma anche per gli adulti che a loro si avvicinano per spiegare una tematica dolorosa come quella dell’asilo politico. Un libro forte e concreto. Concreto come l’esperienza di Mariana Chiesa – nipote di emigranti spagnoli in Argentina e migrante lei stessa dall’Argentina alla Spagna, fino all’Italia – che nei tratti dei clandestini che si affacciano sulle coste europee rivede il profilo del vecchio bisnonno.

Per approfondire

Download (PDF, 127KB)


Download (PDF, 81KB)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni