Skip to content

“Tra crisi e diritti umani”: il nuovo rapporto immigrazione di Caritas e Migrantes

Con il titolo “Immigrazione. Tra crisi e diritti umani” è stato presentato oggi a Roma il rapporto 2013 di Caritas Italiana e Fondazione Migrantes.

Frutto di una nuova impostazione e alla luce dell’impegno sociale e pastorale della rete delle strutture e degli operatori di Caritas e Migrantes e degli approfondimenti e degli studi realizzati in 23 anni di servizio, il 23° rapporto Immigrazione. Tra crisi e diritti umani, al di là degli aspetti quantitativi, evidenzia in particolare alcuni punti nevralgici, fra i quali:
  • nel 2013, se nel mondo e in Europa le migrazioni crescono, in Italia il fenomeno continua, ma non aumenta. La crescita interna dei migranti – per i ricongiungimenti familiari, le nuove nascite – viene pressoché annullata dai rientri, dalle partenze per altre destinazioni europee e del mondo di numerose persone e famiglie. Circa 5 milioni resta il numero di persone, comunitarie e non, che sono presenti in Italia, alla luce dei dati Istat e di una componente irregolare che permane, anche a causa di decreti flussi che non interpretano le esigenze del mondo occupazionale italiano, e non aiutano l’incontro fra domanda e offerta di lavoro;
  • il 2013 ha visto emergere il rischio – Lampedusa e Prato sono solo due esempi estremi e drammatici – di indebolire la tutela dei fondamentali diritti umani: il Mediterraneo è sempre più un luogo di morte per tante persone in fuga; l’Europa presidia i suoi confini solo sul piano della sicurezza; i diritti dei lavoratori sono stati rinnegati in alcuni luoghi di lavoro – dalle imprese di Prato alle campagne della pianura padana o della piana del Sele, della Capitanata, di Rosarno o della Lucania – senza dimenticare il lavoro domestico;
  • il trattenimento nei Centri di Identificazione e di Espulsione (Cie) non soddisfa l’interesse al controllo delle frontiere e alla regolazione dei flussi migratori, ma sembra piuttosto assolvere alla funzione di “sedativo” delle ansie di chi percepisce la presenza dello straniero irregolarmente soggiornante, o dello straniero in quanto tale, come un pericolo per la sicurezza. Le norme che regolano il trattenimento nei Cie appaiono illegittime, in quanto non rispettano le garanzie dei diritti costituzionali e non superano i test di ragionevolezza soprattutto quando riguarda persone che hanno già scontato la pena detentiva in carcere e, per un difetto dell’amministrazione, si trovano a dover prolungare nei Cie la loro esperienza detentiva;
  • troppe sono ancora le vittime di tratta per sfruttamento sessuale o lavorativo che chiedono un riconoscimento e una protezione sociale, fortemente indebolita in questi ultimi anni da una politica che sembra trattare con scarsa attenzione, se non proprio dimenticare, i percorsi e gli strumenti per le pari opportunità.

Il 23° rapporto Caritas-Migrantes è organizzato in cinque sezioni: Fatti, numeri e immagini, Approfondimenti tematici, Approfondimenti regionali, Appendice giuridica e infine un Glossario.

Il volume sarà presentato anche a Torino mercoledì 5 febbraio, dalle 15.30 alle 17.00, all’Auditorium della Provincia in corso Inghilterra 7.

Collegamento

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni