Skip to content
SPRAR

Il 29 gennaio sono finalmente state pubblicate le graduatorie degli enti locali ammessi alle risorse SPRAR 2014 – 16. Consultabili sui siti del Servizio Centrale, dell’ANCI e del Ministero dell’Interno indicano l’assegnazione di circa 20.000 posti, suddivisi fra posti assegnati regolari e posti aggiuntivi messi a disposizione da ciascun ente.

Dopo tanta attesa la nuova fase dello SPRAR può avere inizio e anche se per i nuovi enti locali, quelli che cioè partecipavano al bando per la prima volta il finanziamento per l’anno in corso – 2014 – viene assegnato per soli undici mesi si tratta di un’importante svolta nel sistema d’accoglienza nazionale. 

Sono tre le categorie di progetti approvate:

  1. minori non accompagnati richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale o umanitaria;
  2. persone disabili e/o con disagio mentale o psicologico e/o con necessità di assistenza sanitaria, sociale e domiciliare, specialistica e/o prolungata;

  3. richiedenti asilo o titolari di protezione internazionale o umanitaria.

All’interno di ogni gradiuatoria si possono trovare le informazioni sull’ente locale ammesso ai fondi, sul numero di posti assegnati, sul costo complessivo previsto per il progetto, sulla quota di cofinanziamento e sul contributo assegnato. Alla fine di ogni lista vi è anche indicazione dei progetti inamissibili e di quelli esclusi.

La Commissione di valutazione, preposta tramite DM alla valutazione dei tantissimi progetti perveuti ha stabilito, su indicazione della Direzione Centrale dei Servizi Civili per l’Immigrazione e l’Asilo, che la pubblicazione delle graduatorie sul sito del Ministero dell’Interno costituisce a tutti gli effetti, formale comunicazione all’ente locale beneficiario dell’assegnazione del contributo, nonché data di attivazione dei servizi previsti, salvo errori e/o omissioni

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni