Skip to content

Laboratorio 2014-2015 sul diritto d’asilo, al via le iscrizioni

Con il tema di fondo “Relazioni, legami, affettività: cosa (e come) si mantiene, cambia e si costruisce nel contesto d’arrivo”, l’iniziativa dell’Università di Torino e del Coordinamento “Non solo asilo” si svolgerà fra settembre e dicembre. Le candidature sono aperte dal 26 agosto.

Si terrà dal prossimo 25 settembre all’11 dicembre, a Torino, l’edizione 2014-2015 del Laboratorio multidisciplinare sul diritto d’asilo organizzato in collaborazione fra il Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia dell’Università subalpina e le associazioni e cooperative del Coordinamento “Non solo asilo”.

Legami e relazioni in terra d’asilo

Anche per quest’anno accademico 2014-2015 il Coordinamento metterà a disposizione la sua rete di enti per consentire agli studenti di seguire tirocini formativi, finalizzati all’apprendimento delle competenze ma anche all’elaborazione di eventuali tesi di laurea. Il tema di studio e di ricerca: “Relazioni, legami, affettività: cosa (e come) si mantiene, cambia e si costruisce nel contesto d’arrivo”.

«Il Laboratorio sul diritto d’asilo si propone di avvicinare in modo concreto il mondo universitario e della ricerca scientifica a quello del terzo settore impegnato sul tema e, più in generale, agli interventi di accoglienza, supporto, accompagnamento di titolari di protezione internazionale – si legge nella presentazione -. A tal fine saranno coinvolti, da una parte, ricercatori che affrontano il tema dell’asilo partendo da punti di vista differenti, in un’ottica interdisciplinare, e, dall’altra, realtà istituzionali del privato sociale e dell’associazionismo, ma anche della cooperazione internazionale, che presenteranno le proprie esperienze di intervento».

Fra i relatori in programma: Gianfranco Schiavone, Chiara Marchetti, Yogub Kibeida, Magda Bolzoni, Mauro Van Aken, Cristina Molfetta, Silvia Torresin, Barbara Pinelli, Joli Ghibaudi e Salvatore Geraci.

Per studenti e operatori

L’iniziativa si rivolge a due figure specifiche: gli studenti universitari interessati ad approfondire il tema della protezione internazionale, con l’eventuale obiettivo di produrre una tesi di laurea, e gli operatori istituzionali o del privato sociale o delle associazioni impegnati nel settore.

Sia gli studenti sia gli operatori potranno inviare la loro candidatura dal prossimo 26 agosto al 16 settembre. Per ognuna delle due categorie si prevede un massimo di 20 posti. Nella categoria studenti la precedenza verrà data a quelli del Corso di Laurea in Antropologia culturale ed etnologia, mentre nella categoria operatori a quelli del Coordinamento “Non solo asilo”.

La sede principale del Laboratorio sarà il Campus Luigi Einaudi. In allegato, la presentazione e il programma completo del Laboratorio, con i dettagli delle modalità di partecipazione.

Allegato

Laboratorio diritto d’asilo a.s. 2014-2015: presentazione, programma, candidature & riferimenti (file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni