Skip to content

Laboratorio 2014-2015 sul diritto d’asilo, si parte

“Glossario, convenzione di Ginevra e quadro legislativo di base”,  “Procedure, accoglienza e progetti in Italia” e “Approfondimento legislativo: quali sono le novità?” sono i temi dei primi tre incontri. L’iniziativa, che proseguirà fino a dicembre, è organizzata dal Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia dell’Università di Torino e dal Coordinamento “Non solo asilo” ed è ormai giunta alla quarta edizione.

Inizia domani 25 settembre, al Campus Luigi Einaudi di Torino, la quarta edizione (anno accademico 2014-2015) del Laboratorio multidisciplinare sul diritto d’asilo organizzato in collaborazione fra il Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia dell’Università torinese e il Coordinamento “Non solo asilo”.

Il primo incontro, oltre che presentare l’iniziativa, entrerà subito nel vivo dell’argomento. Tema: “Glossario, convenzione di Ginevra e quadro legislativo di base” (a cura di Cristina Molfetta dell’Ufficio pastorale migranti, Magda Bolzoni dell’Università di Torino e di tirocinanti dello scorso anno).

L’incontro del 2 ottobre sarà dedicato alle “Procedure, accoglienza e progetti in Italia” (a cura di Magda Bolzoni). Seguirà, il 9, un “Approfondimento legislativo: quali sono le novità?” a cura di Gianfranco Schiavone, uno dei massimi esperti in materia a livello nazionale.

L’iniziativa, che proseguirà a cadenza settimanale fino all’11 dicembre, dalle 14.00 alle 17.00, si rivolge a due figure specifiche: gli studenti universitari interessati ad approfondire il tema della protezione internazionale, con l’eventuale obiettivo di preparare una tesi di laurea, e gli operatori istituzionali o del privato sociale o delle associazioni impegnati nel settore.

Quest’anno il tema di fondo del Laboratorio è: “Relazioni, legami, affettività: cosa (e come) si mantiene, cambia e si costruisce nel contesto d’arrivo”.

Allegato

Il programma definitivo, sedi e orari

Leggi anche su Vie di fuga

Laboratorio 2014-2015 sul diritto d’asilo, al via le iscrizioni

Condividi su…

Articoli correlati

1 commento

  1. Cari tutti
    grazie di questo lavoro stupendo !
    auguri ai docenti e ai partecipanti
    fredo olivero


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni