Skip to content

La marcia Europea dei Sans-Papiers e Migranti

Marcia dei Sans-papiers in Francia

La Coalizione Internazionale dei Sans-Papiers e Migranti è un movimento composto da collettivi migranti, richiedenti asilo e rifugiati, studenti, associazioni antirazziste, sindacati, associazioni umanitarie, forze sociali e politiche provenienti da diversi paesi europei che è nato per promuovere la Marcia Europea dei Sans-Papiers e Migranti.

La marcia, prima nel suo genere per numero di paesi europei coinvolti, si sta muovendo in questi giorni e raggiungerà l’Italia il il 26 giugno. Il 2 giugno ha preso il via da Bruxelles e passando attraverso sette paesi: Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Francia, Svizzera, Germania, Italia si concluderà il 2 luglio a Strasburgo al Parlamento Europeo.  

La marcia dei Sans-Papiers e Migranti chiede e rivendica la libertà di circolazione e di residenza delle persone, la regolarizzazione dei migranti, l’esercizio totale dei diritti degli oltre 20 milioni e 200 mila cittadini migranti residenti nell’Unione Europea, la protezione e il rispetto dei diritti dei richiedenti asilo, il diritto alla cittadinanza di residenza per i bambini nati in Europa, il rispetto dei diritti dei rom e dei sinti. 

Il programma italiano della marcia inizierà martedì 26 giugno e si articolerà nei giorni successivi, fino a domenica 1 luglio, con diversi momenti di incontro, scambio, partecipazione e ovviamente di marcia. Tutta la tappa italiana si concentrerà nei territori di Torino e della Val Susa. Lunedì 2 luglio alle ore 7.00 dalla stazione di Porta Nuova a Torino la marcia prenderà la strada ferrata di Strasburgo.    

Per ulteriori informazioni e per consultare il programma italiano della marcia si può visitare il blog della Marcia Europea dei Sans-Papiers e Migranti.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni