Skip to content

Access to asylumdi Gabriella Gaetani

La Cooperativa K-Pax di Brescia ha realizzato dei video multilingua per aiutare i richiedenti asilo a comprendere la procedura italiana di domanda di asilo. Access to asylum è il nome del progetto e punta a essere una guida per tutti.

Con il sostegno di Open Society Foundation, K-Pax, una cooperativa sociale che dal 2008 si occupa di accoglienza e tutela di richiedenti asilo e rifugiati politici, ha realizzato una serie di brevi video sull’iter della richiesta di protezione internazionale nel contesto italiano, per accompagnare il richiedente in ogni fase della procedura di domanda d’asilo, unendo lingua parlata con semplici immagini illustrative. Infatti le diverse procedure, i tempi di attesa, le diverse fasi dell’iter per la domanda di protezione non sono facili né da spiegare, né da comprendere.

Obiettivo principale di questo strumento è proprio quello di aiutare i richiedenti asilo a orientarsi nell’iter della richiesta di protezione internazionale e quindi anche a sapersi relazionare con le differenti istituzioni (Questura, Prefettura, Commissione Territoriale); in particolare la cooperativa ha pensato a coloro che sono accolti nelle diverse strutture temporanee e a coloro che non riescono a orientarsi in maniera autonoma a causa delle barriere linguistiche.

accesstoasylum2I video sono disponibili nelle 7 lingue utilizzate maggiormente dai migranti e richiedenti asilo: Italiano, Inglese, Francese, Arabo, Bambara, Mandinka e Pashto. Ciò permette una maggiore diffusione delle informazioni necessarie per un approccio consapevole all’iter della richiesta di protezione internazionale, ai propri diritti e alle possibilità offerte dal sistema italiano.
I video forniscono le principali informazioni su: la domanda di protezione, il Regolamento di Dublino, il C3 (il modulo di richiesta asilo), il permesso di soggiorno, il colloquio in commissione e la decisione della Commissione Territoriale.

Il sito è accessibile da pc, tablet e smartphone.

Sito della cooperativa K-PAX: http://www.k-pax.eu/
Link allo strumento Access to Asylum: http://www.accesstoasylum.org/it/
Link ai comunicati stampa: http://www.k-pax.eu/news.php?area=9&idn=223

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni