Home >> Attualità >> News >> Accogliere sì, ma come? Diritti, proposte e “SPRAR metropolitani”: appuntamento al seminario nazionale di Europasilo a Bologna

Accogliere sì, ma come? Diritti, proposte e “SPRAR metropolitani”: appuntamento al seminario nazionale di Europasilo a Bologna

L’iniziativa si svolgerà il 1° febbraio all’auditorium “Biagi” con il titolo “Accogliere, come: per una riforma del sistema nazionale di accoglienza”. I lavori saranno aperti da un intervento sul bando triennale bolognese per la creazione di uno “SPRAR metropolitano”.

“Accogliere, come: per una riforma del sistema nazionale di accoglienza”  è il titolo del seminario di formazione che la rete Europasilo organizza il prossimo 1° febbraio a Bologna.

Dopo i saluti istituzionali l’iniziativa sarà aperta a cura dell’ASP (l’Azienda pubblica di servizi alla persona) bolognese con l’intervento “Dai CAS allo SPRAR: l’esperienza di Bologna”, che presenterà il bando triennale per la creazione di uno SPRAR metropolitano. Obiettivo del bando, varato con una delibera comunale nel marzo ’17,  è superare progressivamente il sistema d’emergenza dei CAS (Centri d’accoglienza straordinaria) di competenza della Prefettura a favore, appunto, dei progetti SPRAR.

“Riflessioni sulla protezione internazionale e sulla tutela dei diritti umani fondamentali in Europa e in Italia oggi” saranno proposte da Lorenzo Trucco, presidente dell’ASGI (Associazione studi giuridici sull’immigrazione). Giulia De Ponte (FOCSIV e Concord Italia) collegherà criticamente “Politiche migratorie e cooperazione internazionale”.

Nel pomeriggio Daniela Di Capua, direttrice del Servizio centrale SPRAR, illustrerà “L’evoluzione del Sistema di protezione” fra “problemi e prospettive”, mentre Gianfranco Schiavone e Cristina Molfetta di Europasilo presenteranno “Le proposte della rete Europasilo per una riforma del sistema nazionale di accoglienza e per l’integrazione sociale dei titolari di protezione”.

Il seminario, che costituisce il primo incontro nazionale di Europasilo in vista della sua “Summer school 2018“, si svolgerà nella biblioteca “Salaborsa” dell’auditorium “Enzo Biagi” (piazza del Nettuno 3) ed è a partecipazione gratuita.

Le iscrizioni (compilare e inviare la scheda allegata qui sotto  alla mail: seminarioeuropasilo2018@gmail.com) saranno accettate fino all’esaurimento dei posti disponibili.

Allegati

“Accogliere, come”: la locandina con il programma

“Accogliere, come”: la scheda d’iscrizione

Vedi anche

Richiedenti asilo ed esiti in Italia: in crescita i richiedenti dal Bangladesh, da alcuni Paesi africani, dalla Siria e quelli under 18. Tutti i dati del “riepilogo” ufficiale 2017

Sono 10 mila in meno i richiedenti asilo esaminati rispetto al 2016. Per la prima …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *