Skip to content

Accordo UE-Turchia, mese primo: richieste d’asilo, più difficile per siriani e iracheni arrivare in Europa

L’accordo UE-Turchia di marzo, con lo sbarramento della rotta dei Balcani, ha iniziato a farsi “sentire” anche nelle richieste d’asilo in Europa:  ad aprile i siriani che sono riusciti a chiedere asilo nell'”UE+” sono diminuiti del 9% rispetto a marzo e quelli iracheni del 4%.

Bulldozer a Idomeni (Grecia), maggio 2015, foto Melting Pot).
Bulldozer a Idomeni, Grecia, maggio 2016 (foto Melting Pot).

L’accordo UE-Turchia di marzo, con lo sbarramento della rotta dei Balcani, ha probabilmente iniziato a farsi “sentire” anche nelle richieste d’asilo: siriani meno 9% (una nazionalità che, quando riesce a raggiungere il territorio dell’Unione, ottiene protezione nella quasi totalità dei casi…), iracheni meno 4 %. Questa l’“istantanea” scattata dai nuovi dati mensili dell’EASO sui richiedenti protezione nell’“UE+” ad aprile, il primo mese completo a ridosso dell’accordo.

La diminuzione di siriani e iracheni colpisce anche perché si inserisce in un contesto di aumento generale: nel mese hanno chiesto asilo nell’“UE+” (i 28 Paesi con l’aggiunta di Svizzera e Norvegia) 104 mila persone, più 4% rispetto a marzo.

Peraltro, hanno registrato un forte aumento i richiedenti fuggiti dall’Afghanistan, cresciuti di quasi un quarto.

In cifra assoluta i siriani che ad aprile hanno chiesto protezione sono stati 29.542 (rappresentano ancora una volta la nazionalità più numerosa), gli iracheni 11.796 e gli afghani 14.664.

Esiti: di nuovo in calo le domande esaminate

Per quanto riguarda le domande esaminate in prima istanza, sempre nel territorio dell’“UE+” esse risultano in calo per il secondo mese consecutivo: ad aprile sono state in tutto 77.423, quasi il 10% in meno rispetto a marzo.

All’interno di questo totale, tuttavia, sono cresciute di due punti percentuali (dal 55% di marzo al 57% di aprile) le domande di protezione accolte con la concessione dello status di rifugiato o della protezione sussidiaria.

Allegato

Latest asylum trends, April (EASO, file .pdf, maggio 2016)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni