Skip to content

Agenda europea sulla migrazione: “La Commissione adotta le prime proposte”

«Due settimane dopo aver presentato l’Agenda europea sulla migrazione, oggi la Commissione adotta le prime proposte nell’ambito del suo approccio globale per migliorare la gestione del fenomeno migratorio». Ma si fanno sentire anche i governi dell’Europa (dis)unita…

Commissione e migrazioni_5_2015È disponibile anche in italiano un primo, ampio comunicato ufficiale che presenta gli sviluppi dell’Agenda europea presentati oggi a Bruxelles.

Per questo comunicato-base, clicca qui. Per una serie di “domande e risposte dettagliate sulle proposte odierne”, clicca qui (in inglese). Una serie di altri link in calce al comunicato, sempre in in inglese, aprono ai documenti sulla “proposta” per la ricollocazione dei richiedenti asilo, sulla “raccomandazione” per un programma di reinsediamento, sul Piano d’azione Ue contro il traffico di migranti e sulle Linee guida per l’obbligo di rilevamento delle impronte digitali.

Intanto continua a farsi sentire lo scarso entusiasmo di vari Governi dell’Europa (dis)unita: l’Inghilterra non ha intenzione di partecipare alla ricollocazione dei richiedenti asilo: con l’Irlanda si riserva eventualmente di aderire; la Danimarca invece si riserva il diritto di chiamarsi fuori. «Preoccupazione», secondo la Bbc, anche da Francia, Spagna, Ungheria, Slovacchia ed Estonia. La decisione finale sarà presa dai Governi dell’Ue dopo un voto del Parlamento Europeo.

Leggi anche su Vie di fuga

Agenda europea sulla migrazione: azioni, pilastri, commenti…

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni