Skip to content

Il decreto sicurezza e immigrazione è diventato (una pessima) legge

È entrata in vigore il 4 dicembre la legge 132/2018 di conversione del cosiddetto decreto sicurezza e immigrazione. Per le associazioni del Tavolo nazionale asilo è «una pessima legge che aumenterà ingiustizie e razzismo».

Con la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale dello scorso 3 dicembre è diventata legge dello Stato la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 4 ottobre 2018, n. 113, recante disposizioni urgenti in materia di protezione internazionale e immigrazione, sicurezza pubblica […]”, cioè il cosiddetto decreto sicurezza e immigrazione.

Il testo è stato approvato definitivamente dalla Camera il 28 novembre ed è disponibile a questo link (legge 132 del 1° dicembre 2018). Le numerose modifiche al decreto-legge sono contenute nell’Allegato all’articolo unico. Qui il testo coordinato.

A commento, una nota delle associazioni del Tavolo nazionale asilo, secondo le quali il testo approvato è «una pessima legge che aumenterà ingiustizie e razzismo». Qui il testo del comunicato.

*** Aggiornamento: clicca qui per il commento ASGI del 20 dicembre 2018***

La legge 132/2018 è entrata in vigore il 4 dicembre.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni