Home >> Rokstories prima >> ASGI. Le prime riflessioni interpretative del Decreto Minniti-Orlando

ASGI. Le prime riflessioni interpretative del Decreto Minniti-Orlando

ASGI, a pochi mesi dall’entrata in vigore del Decreto Minniti-Orlando, pubblica una scheda pratica a cura dell’avv. Guido Savio. La guida che non vuole offrire certezze interpretative ma bensì raccogliere “i primi indirizzi emersi tra gli addetti ai lavori” e “stimolare una riflessione e un dibattito” è stata realizzata con il sostegno di Open Society Foundation. 

A partire da un breve inquadramente storico l’avv. Savio propone nella guida una serie di approfondimenti sui principali (e controversi) punti di innovazione introdotti dal cosidetto Decretto Minniti-Orlando. Dall’istituzione delle sezioni specializzate in materia di immigrazione, alla nuova disciplina delle notificazioni (in capo ai responsabili delle strutture di trattenimento o dei centri di accoglienza) fino ai cambiamenti previsti in sede di colloquio presso le Commissioni Territoriali e ai conseguenti meccanismi di impugnazione in caso di decisione negativa.

Proprio sulle novità legate al ricorso (primo grado di merito): carattere solo eventuale dell’udienza di comparizione, ritorno al modello camerale (anzi scelta del rito camerale come unico grado di giudizio di merito), epressa previsione di non reclamabilità del collegio si sofferma l’avv. Savio spiegando che: “viene disegnata una procedura in forza della quale il giudizio sulle controversie di protezione internazionale è interamente cartolare” e aggiunge che ci troviamo di fronte a “una procedura speciale in materia di diritti fondamentali delle persone, a fronte di un sistema processuale che consente tre gradi di giudizio anche per le contravvenzioni al codice della strada, magari commesse dallo stesso richiedente protezione“.

Il Decreto Minniti-Orlando  entrerà in vigore il 17 agosto 2017 e ancora sono molti i dubbi interpretativi e le richieste di chiarimento che da più parti stanno arrivando alle Prefetture e al Governo, per chi volesse addentrarsi nella questione rimandiamo alla pagina in cui è consultabile la scheda pratica sulla legge 13 aprile 2017 n. 46 recante disposizioni urgenti per l’accelerazione dei procedimenti in materia di protezione internazionale, nonchè per il contrasto dell’immigrazione illegale.

http://www.asgi.it/allontamento-espulsione/decreto-minniti-orlando-prime-riflessioni-interpretative-entrata-vigore/

Vedi anche

CRI: il tracing bus il servizio telefonico per chiamare a casa

In arrivo a Torino il tracing bus della Croce Rossa Italiana che da gennaio 2017 …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *