Skip to content

Logo dell'associazione

Il Centro Naga di Milano opera nel terzo settore dal 1987 con particolare attenzione alle tematiche di integrazione e tutela dei diritti degli stranieri regolari e non regolari presenti sul territorio milanese. L’associazione offre servizi di tutela sanitaria e psichiatrica attraverso l’ambulatorio medico e l’unità di strada; un servizio di tutela legale offerto da avvocati volontari.

Nel 2001 dalle file del  Naga nasce il Centro diurno Naga Har rivolto ai Rifugiati politici, Titolari di protezione internazionale e Richiedenti asilo presenti sul territorio milanese. Da allora fino a febbraio 2010 il Naga Har conta più di 4600 passaggi.

Il servizio si articola in modo differente a seconda del percorso personale del singolo. Gli operatori dell’Associazione offrono orientamento per la domanda di asilo politico, aiutano l’utente a riordinare e rielaborare la storia personale, a raccogliere una dettagliata documentazione riguardante la situazione socio-politica del  Paese di provenienza; forniscono inoltre documentazione sanitaria in caso di persecuzione personale e torture. Nei casi di ricevuto diniego a carico dell’utente il Centro garantisce orientamento giuridico  in collaborazione con la rete di avvocati volontari che offrono gratuito patrocinio.
Agli utenti riconosciuti come titolari di asilo politico o di una protezione internazionale il Naga Har fornisce corsi di italiano, orientamento lavorativo abitativo e sanitario.

NAGA – Associazione Volontaria di Assistenza Socio-Sanitaria e per i Diritti di Stranieri e Nomadi

Via Zamenhof, 7/A – Milano
Tel: 02 58102599
Fax: 02 8392927
E-mail: naga@naga.it
Web: www.naga.it

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni