Skip to content
Centro di Nutrizione

Nel mese di aprile 2010 è stato inaugurato nel campo Unhcr di Marratane, in Mozambico, il centro di nutrizione gestito dall’Agenzia Scalabriniana per la Cooperazione e lo Sviluppo (ASCS). Il centro rientra nel progetto “Nutrizione dei bambini” ed è stato concepito per contenere il fenomeno della denutrizione che in Mozambico colpisce il 10% dei bambini.  

Il centro di nutrizione di Marratane, arrivato al suo secondo anno di attività, segue settimanalmente più di 40 bambini compresi fra gli 0-5 anni (nel 2011 i casi di denutrizione erano una trentina). I bambini vengono individuati attraverso visite familiari e sono inizialmente sottoposti a un controllo medico che certifichi lo stato di denutrizione.

Il centro lavora a ritmi serrati: ogni lunedì viene insegnato alle madri come preparare la “papinha” e come affrontare i bisogni basilari dei neonati; ogni martedì, giovedì e venerdì viene distribuito latte in polvere e i bambini vengono pesati per il controllo della crescita. Il mercoledì è il giorno della preparazione dei pacchetti alimentari per il fine settimana, destinati sia alle madri che ai bambini. Nel centro lavorano due operatori italiani, due mozambicani e una rifugiata ruandese.  

Il centro di nutrizione scalabriniano di Marratane ha incominciato nel 2011 una nuova attività rivolta ai bambini che frequentano l’asilo del campo: una volta al giorno viene preparato un pasto a 180 bambini. Lo scopo è quello di svolgere un’azione di prevenzione per i bambini della scuola infantile con la possibilità di contribuire al miglioramento della scolarizzazione.  

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni