Home >> Chi siamo

Chi siamo

Questo contenuto è disponibile anche in: Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo

Vie di fuga – Osservatorio permanente sui rifugiati nasce come naturale proseguimento del libro «La frontiera addosso» (Laterza, Bari 2010), realizzato grazie alla collaborazione dell’Ufficio Pastorale Migranti e della Caritas di Torino. Il testo, a firma di Luca Rastello, ha visto il coinvolgimento di un nutrito gruppo di collaboratori che hanno contribuito a fare emergere e raccontare la situazione dell’asilo politico in Italia e in Europa. Questa necessità di informazione non si è esaurita con la pubblicazione del volume. In continuità con i metodi e il punto di vista de «La frontiera addosso», l’Osservatorio intende fare ricerca, informare, raccogliere dati e opinioni sul tema del diritto d’asilo utilizzando linguaggi accessibili a tutti, operatori del settore e non.

Dal 2014 alcuni membri della redazione di Vie di Fuga collaborano anche alla redazione del «Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia», che vede coinvolte la Fondazione Migrantes, la Caritas Italiana e Cittalia come fondazione studi dell’ANCI e dello SPRAR, in collaborazione con l’UNHCR.

L’Osservatorio Vie di fuga è un progetto dell’Ufficio Pastorale Migranti di Torino supportato dalla Fondazione Migrantes nazionale.

La sede operativa è a Torino, in via Cottolengo 22.

Redazione

Giovanni Godio
Cristina Molfetta
Mirtha Sozzi

Collaboratori

Marco Anselmi
Adele Manassero

Hanno collaborato

Celeste Ansaldi
Jacopo Baron
Elia Carlotti
Chiara Cestari
Laura Colangelo
Maria Lucia Di Stefano
Marco Gottero
Francesco Maffei
Laura Mattana
Giorgio Morbello
Silvia Ponzio
Lisa Rigotto

Webmaster

Walter Mantovani