Skip to content

“Contro i trafficanti, proteggere le persone più che le frontiere”

Mare

Si può dire, si può fare qualcosa dopo un disastro come quello di sabato 18 aprile, in un mare che sembra lontano mille miglia dalla vita delle nostre città? Almeno chi legge (e scrive) Vie di fuga molto poco, almeno oggi…

Tranne forse ricordare il «dovere di solidarietà» che oggi come non mai, come ha affermato mons. Giancarlo Perego, direttore generale della Fondazione Migrantes,  «chiama in causa l’Europa, ma anche le organizzazioni internazionali come l’ONU, sollecitando tre azioni».

Subito, elenca e spiega Perego, è necessaria un’azione navale europea nel Mediterraneo, che sull’esempio di Mare nostrum non si limiti a presidiare i confini, ma costruisca «veri e propri percorsi di salvezza, canali umanitari per le persone e i popoli in fuga». In secondo luogo, occorre alimentare «un piano sociale europeo che vada a rafforzare non solo l’accoglienza di chi chiede protezione nelle sue diverse forme, ma valutando anche forme nuove di riconoscimento in tempi brevi, che permettano una circolazione e una tutela dei richiedenti asilo in tutti e 28 i Paesi europei». Infine, in terzo luogo, occorre «un’azione internazionale congiunta che abbia l’obiettivo della pace e della sicurezza nel Nord Africa, nel Medio Oriente e nel Corno d’Africa».

Nei giorni scorsi una sintetica analisi di Perego aveva già cercato di interpretare la cronaca delle ultime settimane nel Mediterraneo in un quadro più vasto rispetto agli slogan di “invasione” ed “emergenza”. A chi parla di “invasione” di migranti e richiedenti asilo Perego ribatteva tra l’altro: «Sono numeri ancora insignificanti. Diventano significativi per noi solo perché dal 2011 non è stato messo in atto il rafforzamento di una rete di prima e seconda accoglienza così come si sarebbe dovuto, e non si è proceduto a una riformulazione dell’accordo di Dublino».

Ma intanto si rende d’urgente attualità, in queste ore, la petizione che la Coalizione italiana per le libertà e i diritti civili (CILD) ha promosso on line chiedendo al Governo Renzi di ripristinare l’operazione Mare Nostrum e di «premere sull’Unione Europea per la condivisione di questa responsabilità che riguarda le frontiere comuni dell’Unione».

«Ci rivolgiamo al Governo italiano – si legge ancora nel testo della petizione – affinché scelga la protezione delle persone anziché quella delle frontiere, unica via efficace per contrastare i trafficanti di esseri umani e impedire la sofferenza collegata alle loro attività».

Collegamenti

Migrantes: “Il dovere della solidarietà” (20 aprile 2015)

L’Europa? Si muoverà… (Redattore sociale 20 aprile 2015)

L’Asgi: “L’Italia e l’Europa reagiscano subito” (16 aprile 2015)

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni