Skip to content

Corridoi umanitari, nuovo arrivo dalla Libia

Primo corridoio: 22 dicembre del 2017. (Alessandro Bianchi, Reuters/Contrasto)

Non si arresta il percorso di accoglienza che utilizza vie legali (e sicure) messo in pratica dal Ministero degli Interni con la Cei e l’Unhcr. Ieri 14 febbraio 2018 sono atterrate a Roma 150 persone provenienti dalla Libia.

Nel quadro degli accordi tra Conferenza episcopale italiana e Governo per l’apertura di canali sicuri di ingresso, è la seconda evacuazione umanitaria dal paese nord africano, dopo quella del 22 dicembre scorso. Le 150 persone accolte in Italia sono state individuate dall’ONU, direttamente in Libia, e sono state autorizzate dall’ambasciata italiana di Tripoli. Uno dei criteri seguiti per operare la selezione è la vulnerabilità dei soggetti che essendo di nazionalità eritrea, somala, etiope e sud sudanese hanno compiuto in autonomia il viaggio dal Paese di origine fino alla Libia.

L’Italia sta dimostrando al mondo intero che le vie legali (e ripetiamo sicure) sono possibili e praticabili, soprattutto quando sono il frutto di uno sforzo congiunto tra istituzioni e organismi nazionali e internazionali.

Le 150 persone saranno inserite in progetti di accoglienza sui territori dove la rete delle Caritas diocesane assicurerà molti posti. Per don Francesco Soddu, direttore della Caritas Italiana, “questa operazione è un ulteriore tassello che si aggiunge al percorso intrapreso dalla Chiesa Italiana nella promozione ed implementazione di vie legali e sicure d’ingresso. Tra 15 giorni arriveranno altre persone dall’Etiopia nell’ambito del programma Corridoi umanitari, a testimoniare, ancora una volta, che solo aprendo canali d’ingresso legali potremo gestire le migrazioni“.

Leggi su Vie di Fuga

Corridoi umanitari. Un’intervista per conoscere ciò che succede dopo l’arrivo in Italia

Libia-Italia: il corridoio di Natale, il bilancio di un anno

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni