Skip to content
Locandina di Cose di quetso mondo
Locandina di Cose di quetso mondo

Cose di questo mondo –  Michael Winterbottom (regia) – Drammatico – 88’ – Produzione The Film Consortium, BBC, Film Council –  Gran Bretagna 2002

* di Adele Manassero

“Cose di questo mondo” inizia nel campo profughi di Shamshatoo, vicino alla città di Peshawar nella provincia frontaliera nord occidentale del Pakistan. È il febbraio del 2002 e sono presenti nel campo 53 mila profughi afgani, i primi arrivati nel 1979 in seguito all’invasione sovietica, gli ultimi con i bombardamenti guidati dagli USA e iniziati il 7 ottobre 2001.

Qui prende avvio la storia di Jamal, orfano sedicenne che lavora in una fabbrica di mattoni per una paga inferiore a 1$ al giorno. La vita di Jamal subisce una svolta quando la famiglia di suo cugino Enayatullah decide di mandare il figlio a Londra alla ricerca di una vita migliore e Jamal sceglie di accompagnarlo.

Fermo immagine di Cose di questo mondo
Fermo immagine di Cose di questo mondo

È il principio di una vera e propria odissea, via terra e via mare, attraverso Pakistan, Iran, Turchia, Italia e Francia per raggiungere Londra. Stipati in container, nascosti tra casse di frutta nei tir, mimetizzati su bus turistici come invisibili passeggeri e affidandosi ai trafficanti, i due protagonisti viaggiano per settimane, mesi affrontando non pochi ostacoli. Ad attenderli in Europa non un “E vissero felici e contenti…”, bensì la cruda realtà, ma non vogliamo raccontarvi troppo.

Fermo immagine di Cose di questo mondo
Fermo immagine di Cose di questo mondo

Mescolando immagini reali e scene di finzione, il regista inglese Michael Winterbottom è riuscito a creare un racconto quasi documentaristico, un effetto di realtà, di questa nostra realtà evocata sin dal titolo originale “In this world”. Il viaggio di Jamal e Enayat diventa il simbolo di tutte le migliaia di viaggi verso la libertà, attraverso frontiere, barriere e nuovi muri e, a distanza di 13 anni, si rivela più attuale che mai.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni