Skip to content

“Da dove vieni?” Le probabilità di trovare protezione nell’Unione Europea

Quali richiedenti asilo hanno le maggiori probabilità di vedere accolta la loro domanda di protezione internazionale nell’UE? Nel 2010 hanno ricevuto in prima istanza una delle tre forme di protezione (status di rifugiato, protezione sussidiaria o umanitaria) il 67% dei richiedenti somali e il 66% di quelli eritrei.

Secondo dati Eurostat, i principali Paesi di provenienza dei richiedenti asilo cui nel 2010 è stata garantita nell’Unione europea una delle tre forme di protezione internazionale (status di rifugiato, protezione sussidiaria e protezione umanitaria) sono la Somalia con 10.390 decisioni positive in prima istanza, l’Irak con 8.165 e l’Afghanistan con 8.050.

Ma quali richiedenti asilo hanno più probabilità di vedere accolta la loro domanda di protezione? Nel 2010 hanno ricevuto una delle tre forme di protezione in prima istanza il 67% dei richiedenti somali e il 66% di quelli eritrei. Le percentuali di accoglimento calano di molto, a seguire, con i richiedenti fuggiti dall’Iraq, 53%, dall’Afghanistan, 44% e dalla Federazione russa, 19%.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni