Skip to content

A Pettinengo (BI) l’Associazione Pacefuturo ONLUS promuove l’integrazione dei giovani richiedenti asilo e rifugiati accolti attraverso il teatro e laboratori artigianali.

Laboratorio di terracotta dell'Ass. Pacefuturo - foto dal sito dell'associazione
Laboratorio di terracotta dell’Ass. Pacefuturo – foto dal sito dell’associazione

Entrate a far parte di una comunità attraverso l’acquisizione del “sapere delle mani”

Parte integrante del percorso dei richiedenti asilo e rifugiati sul territorio d’accoglienza è la formazione professionale. A Pettinengo, nel biellese, l’associazione Pacefuturo ha aperto tre scuole-laboratorio da ottobre 2015 destinate sia ai titolari di protezione internazionale accolti nella comunità che ai cittadini del paese: si tratta di corsi di tessitura, terracotta e sartoria, arti “che i biellesi hanno nel sangue” sostiene Andrea Trivero, direttore dell’associazione.

Proporre questo tipo di laboratori artigianali ha quindi il duplice significato di tramandare, recuperando un mestiere antico, e di includere questi giovani nell’intimità culturale della comunità, permettendo loro di acquisire il medesimo “sapere delle mani”.

I richiedenti asilo e rifugiati che stanno frequentando sono uomini tra i 22 e i 35 anni di età e, condividendo il tempo della formazione insieme ad altri cittadini, iniziano a socializzare attraverso delle attività a impatto zero che permettono loro di esprimere creatività ed originalità.

Laboratorio di tessitura dell'Ass. Pacefuturo - foto dal sito dell'associazione
Laboratorio di tessitura dell’Ass. Pacefuturo – foto dal sito dell’associazione

Per il laboratorio di tessitura hanno imparato a tessere sciarpe e ognuno degli studenti ne produce una ogni due o tre giorni. L’obiettivo è quello di proporsi sul mercato, attraverso il passaparola e la creazione di un e-commerce, per vendere i prodotti creati al termine del percorso formativo della durata di un anno.

I laboratori sono realizzati dall’Ass. Pacefuturo e dall’amministrazione comunale di Pettinengo in collaborazione con il Comune di Ronco Biellese, l’Ecomuseo della terra cotta, l’Ass. Piccola Fata e l’Ass. Tessituraeoltre.

Costruire relazioni attraverso il teatro

Lo spettacolo "Incontri" - foto dal sito dell'ass. Pacefuturo
Lo spettacolo “Incontri” – foto dal sito dell’associazione

I ragazzi accolti a Pettinengo da Pacefuturo erano già stati protagonisti di un altro progetto, un laboratorio teatrale iniziato a maggio dello scorso anno, condotto da Stalker Teatro e che ha visto anche la partecipazione del consorzio Filo da Tessere, di alcuni cittadini di Pettinengo e la collaborazione dell’associazione Ramodoro. 

“Incontri”, lo spettacolo realizzato, “affronta il tema della possibile relazione fra tutte le persone, coerentemente alle linee poetiche, educative e sociali che caratterizzano la ricerca di Stalker Teatro. Un teatro come luogo di condivisione artistica e di esperienza concreta delle relazioni, capace di creare, in quella piccola comunità che di volta in volta si realizza facendo teatro, una maggiore consapevolezza delle potenzialità del linguaggio, tramite azioni performative“, come si può leggere dalla presentazione sul sito (vedi link di seguito).

Lo spettacolo, che è stato presentato a settembre alla 28ª edizione del Festival Internazionale delle Arti “Differenti Sensazioni” a Biella, già si proponeva di intessere relazioni tra gli accolti e i cittadini. Un proposito reso visibile dalle stesse azioni performative di “Incontri” e ancora più concreto nelle trame delle prime sciarpe artigianali, perché è proprio la relazione il filo rosso dell’accoglienza.

Per approfondire:
I laboratori dell’Ass. Pacefuturo: http://www.pacefuturo.it/laboratori
Lo spettacolo “Incontri”: http://www.pacefuturo.it/torna-incontri
Il sito di Stalker Teatro: http://www.stalkerteatro.net

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni