Skip to content

Decreto direttive europee asilo: il cantiere delle norme attuative

Tutte le “norme secondarie di attuazione” che devono ancora completare il “cantiere” del Decreto legislativo n. 142 del 18 agosto 2015: è su questo terreno che si giocherà la possibilità di inserire alcuni correttivi e miglioramenti.

Gazzetta-ufficiale_2015Dovrà essere emanato entro il 30 marzo 2016 il regolamento di attuazione del Decreto legislativo n. 142 del 18 agosto 2015 (“Attuazione della direttiva 2013/33/UE recante norme relative all’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, nonché della direttiva 2013/32/UE, recante procedure comuni ai fini del riconoscimento e della revoca dello status di protezione internazionale”).

Inoltre, elenca l’ASGI (Associazione studi giuridici sull’immigrazione) nella sua recente analisi del Dlgs, decreti del ministro dell’Interno dovranno istituire i centri governativi di prima accoglienza; disciplinare lo schema di capitolato di gara d’appalto per la fornitura dei beni e dei servizi per i centri di soccorso e accoglienza, dei centri governativi di prima accoglienza e delle strutture di emergenza; disciplinare le modalità di presentazione da parte degli enti locali delle domande di contributo per la realizzazione dei progetti di accoglienza nell’ambito dello SPRAR; adottare le linee guida per la predisposizione dei servizi da assicurare, compresi quelli destinati alle persone “vulnerabili”; disciplinare la composizione e il funzionamento dei Tavoli nazionali e regionali di coordinamento del sistema di accoglienza; disciplinare le modalità di accoglienza, gli standard strutturali (in coerenza con la normativa regionale) e i servizi da erogare nei centri governativi di accoglienza specializzati per l’accoglienza dei minori non accompagnati.

In un critico comunicato sul Dlgs 142, l’UNHCR ha chiesto al governo di intervenire «prontamente per apportare le opportune modifiche» e intraprendere «un percorso di analisi e consultazione per giungere alla riforma del sistema d’asilo attraverso provvedimenti correttivi da adottarsi entro 24 mesi dall’entrata in vigore del decreto legislativo».

Leggi anche su Vie di fuga

Il Dlgs in Gazzetta Ufficiale

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni