Skip to content

Diritto d’asilo 2017: a Torino la presentazione del rapporto Migrantes

Lo stato di salute del diritto d’asilo, i minori non accompagnati, i nodi irrisolti e le loro radici, ma anche le strade percorribili per iniziare a gestire con una “diversa responsabilità” il fenomeno delle migrazioni forzate. Sarà presentato a Torino il 16 febbraio il nuovo rapporto della Fondazione Migrantes  “Il diritto d’asilo. Minori rifugiati vulnerabili e senza voce”. Al centro dell’iniziativa, una tavola rotonda sulle “Sfide in Europa e in Italia”.

Ricostruire, narrare, descrivere e analizzare i “tempi”, le cause e i contesti del fenomeno dell’asilo: nella cornice di un costante lavoro di ricerca sulla mobilità umana, la Fondazione Migrantes organizza a Torino, la prossima settimana, la presentazione nazionale del rapporto Il diritto d’asilo. Minori rifugiati vulnerabili e senza voce.

Quello delle migrazioni forzate e della protezione internazionale è un fenomeno che accompagna da sempre la nostra “era delle migrazioni”. Negli ultimi anni però si è reso più visibile e “allarmante”, complice sicuramente una maggiore consistenza numerica, ma anche un’informazione spesso interessata più a preoccupare che a informare.

Attraverso le sue sezioni principali – Europa, Italia e minori stranieri non accompagnati – il nuovo rapporto della Migrantes  si muove su piani diversi.

Sul piano dell’analisi cerca di rendere conto dello “stato di salute” del diritto d’asilo negli ultimi due anni, provando tuttavia anche a leggerlo con una maggiore profondità temporale, per capire come si è arrivati ai nodi irrisolti di oggi, così complessi, sia nell’Unione Europea che in Italia.

La pubblicazione cerca quindi di offrire una lettura critica e puntuale, ma oltre l’analisi ipotizza delle strade percorribili per iniziare a gestire con diversa responsabilità il fenomeno delle persone in fuga, la loro accoglienza e i successivi percorsi di accompagnamento all’autonomia.

Alla presentazione torinese, giovedì 16 febbraio alle 14,30 nella sala multimediale di corso Regina Margherita 174,  interverranno per i saluti istituzionali mons. Cesare Nosiglia, arcivescovo di Torino, e Monica Cerutti, assessore con delega all’Immigrazione della Regione Piemonte.

Seguirà una tavola rotonda sul tema “Il diritto d’asilo: le sfide in Europa e in Italia”, moderata da Cristina Molfetta e Delfina Licata della Fondazione Migrantes e alla quale interverranno Chiara Marchetti, Elena Rozzi, Gianfranco Schiavone e Maurizio Veglio, tutti co-autori del rapporto, mentre il direttore generale della Migrantes mons. Gian Carlo Perego tratterà il tema “La Chiesa in Italia e l’accoglienza”.

Collegamento

Nel calendario eventi di Vie di fuga, la locandina-invito per la presentazione del 16 febbraio (file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni