Skip to content

Bando Eacea: l’integrazione attraverso la cultura

downloadL’Eacea (l’Agenzia europea per l’istruzione, gli audiovisivi e la cultura) propone un nuovo bando, con scadenza al 28 aprile, nell’ambito del programma Europa Creativa. Il bando Eacea è destinato a progetti volti a sostenere e a facilitare l’integrazione dei rifugiati.

L’UE mette a disposizione 1,6 milioni di euro da suddividersi fra 8-12 diversi progetti che saranno finanziati nella misura dell’80% (per un importo massimo fra i 100.000 e i 200.000 euro). I progetti dovranno avere una durata massima di 24 mesi con inizio tra settembre e dicembre 2016 e la lista dei Paesi ammessi al bando comprende anche l’Italia.

Gli obiettivi del bando Eacea sono:
– aiutare i rifugiati a socializzare e a esprimersi senza necessariamente parlare fin da subito la lingua del Paese ospitante;
– essere piattaforme di apprendimento in senso ampio, capaci di promuovere il rispetto e la comprensione della diversità, delle competenze interculturali e civiche, dei valori democratici e della cittadinanza;
– offrire ai cittadini dell’UE l’opportunità di scoprire e capire i valori e le culture dei rifugiati e di imparare da essi, arricchendo allo stesso tempo i propri valori e la propria cultura;
– dare visibilità e favorire la co-creazione di opere culturali e/o audiovisive in tutta Europa;
– offrire la possibilità di collaborare con organizzazioni di altri settori per stimolare una risposta più completa, rapida, efficace e a lungo termine a questa sfida globale.

Per la presentazione dei progetti è necessario registrarsi al Portale dei partecipanti al fine di ottenere un Participant Identification Code (PIC). La registrazione è richiesta per tutti i soggetti coinvolti nel progetto (leader e partner di progetto). Il PIC sarà richiesto per generare l`eForm (formulario elettronico) e presentare la candidatura online.

Il referente del bando è l’agenzia esecutiva Eacea. Per ulteriori informazioni e per consultare le guidelines clicca qui.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni