Skip to content

Easo: richiedenti asilo ucraini, più 32% in un mese

Pubblicati dall’Ufficio europeo della Valletta i primi dati mensili per l’Ue che coprono buona parte della scorsa estate. Nel territorio dell'”UE+”, nell’ultimo mese preso in esame i richiedenti asilo di tutte le nazionalità sono stati poco meno di 60 mila. Per la prima volta dall’inizio della crisi in Ucraina, i richiedenti protezione nella vicina Polonia sono stati superati da quelli in Italia.

Le richieste d'asilo mensili nell'"Ue +" dal gennaio 2013 all'agosto 2014 (fonte Easo, ottobre 2014).

 

Circa 50 mila a giugno, 60 mila a luglio e poco meno, 58.500, ad agosto: sono gli ultimi dati elaborati dall’Easo e pubblicati oggi sui richiedenti asilo nel territorio dell’“UE+”, cioè nei 28 Paesi dell’Unione più Svizzera e Norvegia.

Germania, Svezia, Italia e Francia, i Paesi che registrano il maggior numero di richiedenti, ad agosto hanno totalizzato insieme il 62% delle domande di protezione, praticamente due sue tre.

Ad agosto i richiedenti siriani (circa 12.800) sono aumentati del 6% rispetto a luglio, quelli eritrei (6.350) del 21%. Ma l’aumento percentualmente più elevato è quello dei richiedenti asilo ucraini: 1.700 persone, più 32% rispetto a luglio. Per la prima volta dall’inizio della crisi in Ucraina i richiedenti fuggiti da questo Paese in Italia hanno superato quelli in Polonia.

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni