Skip to content

Easo, “Ue +”: 73 mila i richiedenti asilo a febbraio

Nel territorio dell’Unione Europea più la Norvegia e la Svizzera le persone in cerca di protezione sono cresciute del 6% rispetto a gennaio.

Febbraio 2015: i principali Paesi di provenienza dei richiedenti asilo nei confini dell'"Ue +" durante il mese (numeri assoluti, fonte Easo, aprile 2015).

Febbraio 2015: i principali Paesi di provenienza dei richiedenti asilo nei confini dell'”Ue +” (fonte Easo, aprile 2015).

Continuano a crescere i richiedenti asilo nell'”Ue +”: nel mese di febbraio 2015 nell’Unione Europea più la Svizzera e la Norvegia si sono registrati circa 73.000 richiedenti, il 6% in più rispetto a gennaio.

Ancora una volta è il dato mensile più elevato a partire dal 2008, anno d’inizio della raccolta di questo tipo di statistiche a livello europeo. Negli ultimi tre anni il dato di febbraio era sempre stato inferiore a quello di gennaio.

L’aumento registrato negli ultimi mesi è dovuto, secondo l’Easo, principalmente all’alto numero di richiedenti dal Kossovo in Germania e Ungheria, in tutto circa 24 mila.

Molto meno numerosi, a confronto, se non addirittura in diminuzione, i richiedenti asilo che nell’inverno sono riusciti a raggiungere l’Europa fuggendo dai disastri umanitari in aggravamento nel Medio Oriente.

A febbraio hanno chiesto asilo nell'”Ue +” 8.900 siriani, 4.400 afghani e 2.600 iracheni.

Allegato

I richiedenti asilo nell'”Ue +” e gli esiti delle domande esaminate nel febbraio 2015 (Easo, aprile 2015, in inglese, file .pdf 448 kbyte)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni