Skip to content

Il focus di Lunaria. La strada delle scelte politiche sbagliate

Le numerose proteste contro i centri di accoglienza straordinaria in capo alle Prefetture, il dibattito pubblico sempre più focalizzato sulla priorità che deve essere riconosciuta ai cittadini italiani (Italians first…), i nuovi orientamenti della Commissione Europea e le iniziative legislative italiane sono gli argomenti al centro dell’ultimo focus dell’Associazione Lunaria: Accoglienza. La propoganda e le proteste del rifiuto, le scelte istituzionali sbagliate.

A partire dal monitoraggio di 210 episodi di “rifiuto” a ospitare sul proprio territorio dei centri di accoglienza (avvenuti lungo il 2016) e dall’illustrazione dei contenuti dei Decreti Legge n. 13 del 17 febbraio 2017 e n. 14 del 20 febbraio 2017, l’associazione Lunaria denuncia che nel nostro Paese è in atto un processo che rischia “di disintegrare le relazioni sociali e gli equilibri, già molto precari, della nostra democrazia“.

“Aiutiamoli a casa loro”: tutte le forme del rifiuto

Il tema dell’accoglienza è quanto mai è al centro del dibattito pubblico. Ma in che modo? Secondo Lunaria le iniziative pubbliche e le manifestazioni contro le politiche di accoglienza passano dall’essere fenomeni isolati e scollegati nel 2015 a forme più strutturate con un’altissima visibilità all’interno di trasmissioni televisive nel 2016. Le argomentazioni dei vari gruppi e cittadini, protagonisti delle proteste, hanno un comune denominatore scegliendo “come bersaglio non i “finti” profughi, ma lo Stato” e ponendo sempre l’attenzione sulla paura e l’insicurezza.

La paura fa novanta

Ecd è proprio la retorica della paura e il ruolo assegnato agli stranieri di potenziali terroristi che ha reso possibile, da parte del Governo, la proposizione di norme altamente lesive del diritto di asilo e in generale del diritto degli stranieri. Lunaria titola il capitolo sul Decreto Minniti: La sicurezza integrata del Ministro dell’Interno. Sicurezza di chi? sottolineando che è necessario contestualizzare i due Decreti n. 13 e n. 14 nella storia recente delle scelte italiane in politica migratoria e notare come, negli ultimi anni, l’orientamento sia sempre lo stesso: sintetizzato nell’espressione “respingere, espellere, rimpatriare”.

Lunaria dopo una breve analisi delle disposizioni normative che suscitano le maggiori preoccupazioni conclude sostenendo che i due decreti “propongono una criminalizzazione dei cittadini stranieri e dei soggetti più deboli offrendoli come capri espiatori all’opinione pubblica con intento rassicurante

Da qualsiasi parte lo si prenda il dossier di Lunaria parla chiaro: è necessario chiedere un’inversione di rotta delle scelte politiche e istituzionali.

Clicca qui per leggere la versione completa del Dossier

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni