Skip to content

Fondi europei per i rifugiati e per l’integrazione

E’ stato prorogato il termine per la presentazione dei progetti finanziati dal Fondo Europeo per l’Integrazione di cittadini di Paesi Terzi (FEI). Le proposte, infatti, non dovranno essere più presentate entro il 30 settembre 2013, bensì entro il 10 ottobre 2013. Il Fondo ha lo scopo di aiutare gli Stati membri dell’Unione europea a migliorare la propria capacità di elaborare, attuare, monitorare e valutare tutte le strategie di integrazione, le politiche e le misure nei confronti di immigrati, in modo da permettere a questi cittadini di essere sempre di più parte attiva e integrante della società in cui si trovano. Tale fondo è stato istituito nel 2007 per il periodo 2007 – 2013 lo stanziamento complessivo è stato di 825 milioni di euro, dei quali circa 103 per l’Italia. Il bando in questione prevede alcune azioni specifiche: dalla formazione linguistica all’integrazione scolastica, dll’inclusione sociale, all’integrazione familiare passando per la mediazione linguistica e interculturale e i processi di empowerment di associazioni di stranieri. E’ anche prevista un’apposita azione per lo scambio di buone pratiche, in modo che il sapere prodotto dall’agire sociale possa divenire cultura condivisa.

Il 30 settembre è in scadenza anche un altro importante bando che riguarda rifugiati politici e richiedenti asilo. Si tratta di ulteriori risorse pari a € 5.170.453,87 sul Fondo Europeo per i Rifugiati – Annualità 2013. Tali finanziamenti sono finalizzati a promuovere interventi per l’integrazione socio-economica di titolari di protezione internazionale appartenenti e non a categorie vulnerabili e interventi di accoglienza, supporto ed orientamento per richiedenti protezione internazionale che giungono in Italia presso il nodo aeroportuale di Bologna G. Marconi in applicazione del Regolamento di Dublino II . Tali finalità sono espresse in 4 azioni, due delle quali dedicate in particolare al nodo aeroportuale di Bologna a completamento delle azioni del bando scaduto nel luglio di quest’anno che ha assegnato fondi anche ad altri aeroporti italiani interessati dal fenomeno.

 

Bando Fondo Europeo per l’Integrazione

Bando Fondo Europeo per i Rifugiati

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni