Skip to content

Giornata mondiale del migrante e del rifugiato 2016: le proposte della Migrantes

Alla conferenza stampa sulle iniziative della Chiesa italiana per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato del 17 gennaio, la Fondazione Migrantes ha presentato 10 proposte «che possono aiutare a migliorare l’accoglienza dei migranti, con una particolare attenzione ai richiedenti asilo e rifugiati».

GMM-2016_MIGRANTES_light

 

«Dieci proposte che possono aiutare a migliorare l’accoglienza dei migranti, con una particolare attenzione ai richiedenti asilo e rifugiati in Europa e in Italia»: le ha avanzate oggi la Fondazione Migrantes per voce del suo direttore generale mons. Gian Carlo Perego. L’occasione, la conferenza stampa in cui a Roma sono state presentate le iniziative della Chiesa italiana per la Giornata mondiale del migrante e del rifugiato del 17 gennaio, quest’anno centrata sul tema “Migranti e rifugiati ci interpellano. La risposta del Vangelo della misericordia”.

Le proposte della Migrantes spaziano dall’apertura di canali di ingresso regolari a nuove modalità di gestione dei flussi, da procedure di identificazione e ricollocamento più rispettose dei diritti a risposte più celeri e competenti ai richiedenti asilo, dalla realizzazione di un sistema di accoglienza unico e diffuso in tutta Italia (nel quale questa accoglienza sia un servizio sociale specifico di ogni Comune) a un serio programma di inserimento lavorativo e abitativo, da nuove forme di accoglienza e valutazione dei minori non accompagnati alla ripresa della proposta di legge per il voto amministrativo per i migranti “regolari”.

Fino a un’ultima, impegnativa proposta di “maturazione” nazionale: arrivare a parlare delle migrazioni e dello spostamento delle persone con competenza e serietà.

Llogo_Migrantes_2015«Nello specifico dei richiedenti asilo – ha ricordato Perego – non siamo di fronte a un’invasione del nostro Paese (siamo stati sia l’anno scorso che quest’anno intorno a un richiedente asilo ogni 1000 abitanti), ma siamo di fronte a un momento di grande sofferenza del mondo in cui il numero dei conflitti (di cui la nostra parte di mondo ha la sua responsabilità sia nella creazione che nella mancata gestione) e il numero di spostamento forzato di persone per cambiamenti climatici sono davvero molto elevati».

Avverte ancora il direttore della Fondazione Migrantes: «Sarebbe ingenuo pensare che tutti questi spostamenti forzati di persone in fuga da guerre e conflitti e da cambiamenti climatici, sempre più numerosi, violenti ed imprevisti, non abbiano una ricaduta anche in Europa e in Italia. E non saranno i controlli alle frontiere a fermare le persone in fuga».

Allegati

Migranti e rifugiati: oltre la paura e l’indifferenza (Roma, 12 gennaio 2016, file .pdf)

L’intervento di mons. Guerino Di Tora, presidente Migrantes (Roma, 12 gennaio 2016, sintesi, file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni