Skip to content

Gli acrobati. Uno spettacolo di Cantieri Meticci

Gli acrobati - foto di L. Burroni
Gli acrobati – foto di L. Burroni

Il prossimo 19 dicembre la compagnia bolognese di Pietro Floridia sbarca in Piemonte, a Chivasso e porterà in scena lo spettacolo Gli acrobati. L’evento è inserito in una serata di sensibilizzazione pre-natalizia, a sostegno e conoscenza delle donne rifugiate inserite in un progetto Sprar della Cooperativa Mary Poppins di Ivrea.

Lo spettacolo Gli acrobati è una delle ultime produzione di Cantieri Meticci (2015) e nasce da un testo di Nathan Englander, giovane talento della scena letteraria newyorchese. Il racconto, inserito nella raccolta Per alleviare insopportabili impulsi, narra la storia, ambientata nella Polonia occupata dai nazisti, di un gruppo di ebrei che si ritrova sul treno sbagliato: un convoglio che trasporta artisti di circo, in viaggio verso un luogo misterioso per esibirsi in un importante spettacolo. E per sopravvivere e sfuggire alla deportazione nei lager gli ebrei si fingono acrobati.

E dalla conoscenza del testo nascono immediatamente domande: come è stato tradotto teatralmente dagli attori di Cantieri Meticci? E come è stato calato questo testo, amaro e trsitemente ironico, nella realtà di chi attraversa il mare per chiedere asilo? Per chi passasse per il Piemonte o ci abitasse l’invito è di andarlo a scoprire personalmente a Chivasso il 19 dicembre.

Allegati

Download (DOCX, 902KB)


Download (DOCX, 144KB)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni