Skip to content

Global compact/1: nel cantiere della “casa comune”

Vie di fuga è entrato nel “cantiere” dei due Global compact dell’ONU per la migrazione e i rifugiati che dovranno essere adottati dalle Nazioni Unite entro l’anno. In questa “news” e in alcune altre che seguiranno, l’iter di un impegno di proposta e di governance senza precedenti, almeno sulla carta. Le prime bozze dei due accordi, il contributo della Chiesa di papa Francesco. E ciò che ruota attorno a questo processo di elaborazione-negoziazione globale: dai primi giudizi sui testi alle questioni aperte, all’impatto che i Compact potrebbero avere una volta adottati.

New York, l’Assemblea generale delle Nazioni Unite (foto Wikipedia).

 

“Mentre masse enormi di persone sono costrette ad abbandonare le proprie case e le proprie famiglie a causa di persecuzioni, violenza, catastrofi naturali e del flagello della povertà, bisogna anche riconoscere che la migrazione è una risposta umana naturale alle crisi e una testimonianza del desiderio innato di ogni essere umano di essere felice e di godere di una vita migliore”.

(dai “20 Punti di azione per i Patti globali” del Dic. vaticano per il Servizio dello sviluppo umano integrale)

Costruire nel mondo «una casa comune, inclusiva e sostenibile per tutti», dove non sia un miraggio «una migrazione sicura, ordinata e regolare», ma anche dove si sia finalmente compreso che «proteggere i rifugiati e aiutare i Paesi che li accolgono sono responsabilità condivise, il cui peso deve essere distribuito in maniera più equa e prevedibile». Da un paio d’anni stanno gettando le basi di questa “casa”, o almeno ci provano, due grandi istituzioni, le Nazioni Unite e, sul proprio terreno, la Chiesa cattolica, con un impegno di governance e di proposta senza precedenti, almeno sulla carta.

Il processo è stato lanciato con l’adozione da parte dei 193 Paesi dell’Assemblea delle Nazioni Unite, il 19 settembre 2016, dell’importante Dichiarazione di New York per i rifugiati e i migranti, che ha previsto l’adozione in questo 2018 di due global compact (accordi globali): uno sulla migrazione e l’altro sull’asilo. Su questi temi l’ONU non si era mai espressa a un livello così alto.

22 obiettivi per la migrazione

Il Global compact (accordo globale) «per una migrazione sicura, ordinata e regolare», è chiamato a essere il primo accordo intergovernativo sotto gli auspici delle Nazioni Unite per coprire tutte le dimensioni della migrazione internazionale. L’obiettivo di fondo è migliorare la governance globale del fenomeno e delle sue “sfide” nel nostro tempo, offrendo un quadro di riferimento per la cooperazione internazionale sulla mobilità umana.

Qui l’iter è iniziato nell’aprile 2017 e dovrebbe concludersi con l’adozione formale del compact alla Conferenza intergovernativa ONU sulla migrazione che si terrà in Marocco il 10 e l’11 dicembre di quest’anno. Tre le fasi: quella delle consultazioni (aprile-novembre del ’17), quella di bilancio-inventario (novembre ’17-gennaio ’18) e infine quella oggi in corso dei negoziati intergovernativi (febbraio-luglio ’18).

Il “cantiere” del compact è entrato nel vivo con una “bozza zero” (zero draft), presentata con i suoi 22 obiettivi agli Stati membri delle Nazioni Unite lo scorso 5 febbraio, per l’avvio del negoziato intergovernativo.

Il Compact migrazione in sintesi

La “bozza zero” del compact migrazione, dopo un “preambolo” e la dichiarazione della “visione” e delle “linee guida”, presenta 22 obiettivi, ognuno approfondito con “impegni realizzabili”. Il documento è concluso da alcuni articoli per l’“attuazione” e dalle procedure di “follow up e revisione”. Qui di seguito i 22 obiettivi: 1- Raccogliere e utilizzare dati precisi e disaggregati per la messa in campo di politiche “basate sull’evidenza”. 2- Ridurre al minimo i fattori che costringono le persone a lasciare il Paese d’origine. 3- Fornire informazioni adeguate e tempestive nelle varie fasi della migrazione. 4- Fornire a tutti i migranti documento di identità con valore legale. 5- Accrescere la disponibilità e flessibilità dei percorsi di migrazione regolare. 6- Facilitare un reclutamento dei lavoratori equo ed etico e salvaguardare le condizioni che garantiscono un lavoro dignitoso. 7- Affrontare e ridurre le vulnerabilità nella migrazione. 8- Salvare vite umane e coordinare gli sforzi internazionali sul problema dei migranti dispersi. 9- Rafforzare la risposta transnazionale al “contrabbando” di migranti. 10- Prevenire e combattere la tratta di persone nel contesto delle migrazioni internazionali. 11- Gestire le frontiere in modo integrato, sicuro e coordinato. 12- Rafforzare le procedure e i meccanismi per la determinazione dello status dei migranti. 13- Ricorrere alla detenzione solo come ultima risorsa e lavorare per soluzioni alternative. 14- Migliorare la protezione, l’assistenza e la cooperazione consolare in tutto il processo migratorio. 15- Assicurare l’accesso ai servizi sociali di base per i migranti. 16- Mettere in grado i migranti e le società di realizzare una piena inclusione e coesione sociale. 17- Eliminare tutte le forme di discriminazione e promuovere, per la “percezione” della migrazione, un dibattito pubblico basato sui dati e fatti reali. 18- Investire nello sviluppo delle competenze e facilitare il riconoscimento di abilità, qualifiche e competenze. 19- Creare le condizioni perché migranti e diaspore possano contribuire allo sviluppo sostenibile in tutti i Paesi. 20- Rendere i trasferimenti delle rimesse più rapido, più sicuro ed economico e favorire l’“inclusione economica” di migranti. 21- Cooperare per facilitare rimpatri dignitosi e sostenibili, la riammissione e la reintegrazione. 22- Stabilire meccanismi per la “portabilità” dei diritti di sicurezza sociale e i benefici acquisiti. (sintesi a cura di Vie di fuga sull’originale inglese)

(segue)

A breve in questo dossier di Vie di fuga

Il Global compact per i rifugiati

Le proposte della Chiesa di papa Francesco

Global compacts: i giudizi, le questioni aperte, cosa dovrebbe (potrebbe) cambiare con la loro adozione

Allegati

La “bozza zero” del Compact per la migrazione (febbraio 2018, file .pdf, in inglese)

La Dichiarazione di New York per i rifugiati e i migranti (settembre 2016, file .pdf, in inglese)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni