Skip to content

Human Rights Orchestra: Concerto di presentazione del Rapporto Protezione 2017

Bullet-riddled rooms

Roma. In occasione della presentazione del Rapporto sulla Protezione Internazionale in Italia 2017,  si terrà  presso la Basilica dei XII Apostoli, un concerto della Human Rights Orchestra. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

Parole e musica

La quarta pubblicazione del Rapporto curato da ANCI, Caritas Italiana, Cittalia, Fondazione Migrantes, SPRAR in collaborazione con l’UNHCR verrà presentata a Roma mercoledì 8 novembre a suon di musica. Le parole del Rapporto saranno infatti accompagnate dalle note di una prestigiosa orchestra, La Human Rights Orchestra.

Attiva dal 2009, anno della fondazione, la Human Rights Orchestra è sotto la guida di un musicista italiano, Alessio Allegrini.  Allegrini è una delle anime dell’orchestra perché ha contribuito alla sua stessa fondazione e ad oggi è il Presidente del “Movimento Musicians for Human Rights MFHR” e anche il suo Direttore Artistico.

Il MFHR si occupa di sostenere lo sviluppo della cultura dei Diritti Umani attraverso la musica. Questa orchestra internazionale vuole sposare “la qualità dei risultati artistici con un modo diverso di intendere il compito sociale del musicista”: in un’intervista Allegrini ha infatti descitto l’insieme dei musicisti come “i medici senza frontiere della musica”.

L’Orchestra dei Diritti umani – o, più precisamente, i «Musicians for Human Rights» – raduna circa 120 musicisti provenienti da tutta Europa, dal Sudamerica, dal Giappone, dalla Palestina. Si tratta di professionisti impegnati nelle principali orchestre internazionali.

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni