Skip to content
Giornata mondiale del Rifugiato - Milano

Il 20 giugno è ormai da molti anni la Giornata mondiale del Rifugiato e rappresenta l’occasione per dare visibilità a un fenomeno, quello dei rifugiati, dei richiedenti asilo e in più in generale del diritto di asilo, che rischia sempre, e troppo facilmente, di essere confuso con un problema generale di immigrazione.Il 20 giugno è diventato uno spazio necessario in cui i rifugiati, in fuga da guerre o persecuzioni, inizino a essere viste prima di tutto come portartici di diritti fondamentali prima ancora che come problemi da risolvere.

In tutta Italia sono previsti eventi, incontri, conferenze e dibattiti sul tema. A Roma l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) celebrerà la Giornata Mondiale del Rifugiato presso l’Acquario Romano/Casa dell’Architettura con una conferenza che avrà inizio alle h. 11,00 e vedrà la presenza di Laurens Jolles, Delegato UNHCR per il Sud Europa, Laura Boldrini, Presidente Camera dei Deputati, Cécile Kashetu Kyenge, Ministro per l’Integrazione, Alessandra Morelli, Delegato per la Somalia, NicoleGrimaudo, testimonial UNHCR e Maria Cuffaro.

A Bologna, presso gli spazi della centralissima Salaborsa, si terranno due incontri. Mercoledì 19 giugno, alle 17.30 verrà proiettato IL VOLO di Wim Wenders. Il film racconta con il linguaggio della fiction e quello del documentario l’accoglienza che alcuni comuni della Locride, dalla fine degli anni ‘90, hanno dato a molti migranti sbarcati su quelle coste. Giovedì 20 giugno, alle 17 sarà presentata la raccolta di graphic novels IL MIO VIAGGIO FINO A TE. STORIE DI MIGRANTI A BOLOGNA. Il libro è il risultato di un laboratorio di fumetto per stranieri ed italiani tenuto dagli Expris Comics in collaborazione con l’associazione Sopra i Ponti. A seguire, presentazione di Diari da uno spettacolo: progetto di video, fumetto, fotografia e scrittura a cura della redazione de Il Girovago, Expris Comics e della Compagnia dei Rifugiati dell’ITC Teatro dell’Argine di San Lazzaro.

Nella città di Milano le celebrazioni sono cominciate da inizio giugno e proseguiranno nel fine settimana del 22 e 23 giugno, culminando nella giornata di sabato 22 giugno, presso la Cascina Bellaria, con laboratori creativi per adulti e bambini a cura della Cooperativa Farsi Prossimo ONLUS scs, un buffet etnico e una serata di intrattenimento musicale con Wattinoma Milano Reggae Sound. 

A Padova la Giornata mondiale del rifugiato sarà all’interno del Sherwood Festival e sarà a cura del Progetto Melting Pot Europa in collaborazione con Zalab. Il titolo della serata è: Cittadini indesiderati – L’Europa e la sfida delle migrazioni, dove si tenterà di affrontare diverse tematiche riguardanti i diritti negati e aventi come centro i racconti di vita dei rifugiati. Seguirà la proiezione del film Vol Special. 

A Torino l’associazione MOSAICO – Azioni per i Rifugiati coordinerà una serata, di incontro e discussione, presso il Cineteatro Baretti, in collaborazione con il Coordinamento Non Solo Asilo. L’appuntamento è per le ore 18.30 con un aperitivo solidale a offerta libera, i cui proventi andranno a sostenere le azioni di Mosaico. Si continuerà alle 20.30, negli stessi spazi, con la proiezione del documentario “Where is my house?” di Giulia Agostini e Matteo Di Calisto. La serata di Mosaico si concentrerà sul diritto alla casa e alla residenza, temi importanti nella costruzione di un percorso di autonomia per i rifugiati. Si discuterà anche dell’impatto del regolamento Dublino sulle vite dei rifugiati e ci sarà l’opportunità di ascoltare i primi risultati di una ricerca sull’integrazione dei rifugiati nei diversi paesi europei, “Open Doors” a cura di SCI-Italia.

Giornata mondiale del Rifugiato - Rete SPRAR

Anche il Servizio Centrale SPRAR promuove e sostiene una serie di iniziative aventi come titolo: L’accoglienza dello SPRAR al di là dell’emergenza. Tutti gli eventi si terranno nelle realtà dove vi sono progetti della rete SPRAR, andando da Acireale fino a Viterbo.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni