Skip to content

Il decreto SPRAR in Gazzetta Ufficiale

Nuove modalità di accesso ai finanziamenti, le Linee guida (e i servizi di informazione ad hoc che partiranno il 1° settembre): è uscito in G.U. il decreto SPRAR del ministero dell’Interno.

fnpsa_900«Maggiore stabilità ai servizi di accoglienza già avviati e semplificare il procedimento di accesso al finanziamento da parte di nuovi enti locali»: sono gli obiettivi del decreto del ministro dell’Interno del 10 agosto 2016 sulle “Modalità di accesso da parte degli enti locali ai finanziamenti del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo per la predisposizione dei servizi di accoglienza per i richiedenti e i beneficiari di protezione internazionale e per i titolari del permesso umanitario, nonché approvazione delle linee guida per il funzionamento del Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati (SPRAR)“.

Il provvedimento, che è stato pubblicato sulla G.U. del 27 agosto, introduce due modalità di accesso alla rete SPRAR, riservate rispettivamente 1) agli enti locali che intendono presentare domanda di finanziamento di un nuovo progetto di accoglienza, i quali potranno presentare domanda in qualunque momento dell’anno; 2) agli enti locali che hanno in corso progetti di accoglienza il cui finanziamento è in scadenza, i quali potranno presentare una semplice domanda di prosecuzione (con procedure dedicate ad hoc per quelli in scadenza al 31 dicembre 2016 o al 31 dicembre 2017). Il finanziamento da parte del FNPSA può essere concesso sino al 95%.

Il decreto, inoltre, approva le “Linee guida per il funzionamento del Sistema di protezione per i richiedenti asilo e rifugiati” «disciplinando, nella prima parte, le modalità di presentazione delle domande di accesso al Fondo nazionale per le politiche ed i servizi dell’asilo (FNPSA) e, nella seconda parte, i servizi di accoglienza integrata nello Sprar».

Dal 1° settembre il Viminale segnala che saranno disponibili servizi di informazione tramite il numero verde 800.135.607 e di assistenza via mail  (dlci.assistenza.fnasilo@interno.it), realizzati in collaborazione con il Servizio centrale SPRAR e l’ANCI.

Collegamenti

Decreto del 10 agosto, il testo in G.U.

Decreto del 10 agosto: il video di presentazione di Cittalia

Decreto del 10 agosto: il “vademecum” di sintesi in slides di ANCI, SPRAR e ministero dell’Interno

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni