Skip to content

Il Servizio civile apre a 3.000 giovani rifugiati

L’apertura a progetti per coinvolgere giovani titolari di protezione internazionale o umanitaria nel Servizio civile è prevista in una integrazione inserita in queste settimane nell'”avviso pubblico” del Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio dello scorso 3 agosto.

Gli enti iscritti negli appositi albi e interessati a presentare nuovi progetti di Servizio civile da realizzarsi in Italia e all’estero hanno tempo fino al prossimo 30 novembre. Con una novità, peraltro annunciata nei mesi scorsi: grazie a un’integrazione inserita in queste settimane nell’avviso pubblicato lo scorso 3 agosto (“Presentazione dei progetti di Servizio civile universale per l’anno 2018”), è possibile presentare progetti da realizzare anche con il coinvolgimento di giovani titolari di protezione internazionale ed umanitaria.

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri segnala che i posti disponibili per giovani titolari di protezione internazionale e umanitaria sono 3.000, finanziati con risorse del FAMI (il Fondo europeo asilo, migrazione e integrazione) destinate alle politiche di integrazione.

I progetti di servizio civile dovranno essere pensati in modo da coinvolgere sia i volontari ordinari che i giovani rifugiati, «al fine di promuovere il valore inclusivo dell’esperienza».

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni