Skip to content

europa-bandiera-europeaLa scadenza dei bandi FAMI (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione) è stata prorogata con decreto di proroga dal Ministero dell’Interno il 19 febbraio 2016. Le nuove date di scadenza sono il 24 e il 31 marzo 2016

Sono 63 i milioni di euro messi a disposizione dall’Unione Europea per il periodo 2014-2020. Tale importo è ripartito su proposte progettuali provenienti dal territorio per la realizzazione di interventi di accoglienza, integrazione e rimpatrio.

Le azioni finanziabili riguardano diversi ambiti fra cui il potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza e quello dei servizi previsti all’interno della rete antidiscriminazioni, la formazione civico lingustica (sia per servizi sperimentali che per rafforzare o creare dei piani regionali), la protezione dei minori migranti, ecc.

Il potenziamente del sistema di accoglienza si articola su due interventi distinti: il completamento del percorso di autonomia dei titolari di protezione internazionale, intrapreso nel circuito di accoglienza SPRAR e la  tutela della salute dei richiedenti e titolari di protezione internazionale in condizione di vulnerabilità psicosanitaria attraverso il rafforzamento delle competenze istituzionali.

Le nuove scadenze sono state concesse per permettere ai soggetti proponenti di costituire partenariati e ampie reti territoriali.

Apri qui il testo del decreto di proroga del Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e Immigrazioni.

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni