Skip to content

#Ioaccolgo (e non mi arrendo all’odio e alla paura)/2: il flash mob, la coperta, la denuncia e l’impegno

Lanciata a Roma, dopo un colorato flash mob in piazza di Spagna, la campagna nazionale #IoAccolgo, che ha per simbolo la coperta termica dorata. Oltre alla semplice adesione, i promotori invitano fin da subito a “esporre la coperta dorata”, a “far conoscere un’altra faccia dell’immigrazione” e ad “accogliere in famiglia”. 

Ha come simbolo la coperta termica, nota nell’immaginario collettivo come oggetto che contraddistingue il primo soccorso ai migranti, la campagna “IoAccolgo” che viene presentata in queste ore a Roma, dopo che questa mattina gli organismi promotori hanno dato vita a un colorato flash mob in piazza di Spagna.

La campagna è stata promossa da oltre 40 organizzazioni sociali italiane e internazionali per dare una risposta forte, motivata e unitaria alle politiche di Governo e Parlamento nei confronti di richiedenti asilo e migranti.

Piazza di Spagna, il flash mob (foto #IoAccolgo).

«Le politiche fortemente restrittive adottate dal Governo e dal Parlamento mettono a rischio i principi affermati dalla nostra Costituzione e dalle Convenzioni internazionali e producono conseguenze negative sull’intera società – si legge nel manifesto della campagna -. Per questa ragione, gli enti, le organizzazioni della società civile e i sindacati lanciano la campagna “Io accolgo” e invitano tutti coloro che condividono i valori dell’accoglienza, della solidarietà e dell’integrazione ad aderire e partecipare attivamente alla campagna, come singoli/e cittadini/e o come organizzazioni/enti».

Sull’homepage del sito dell’iniziativa vengono subito presentate le varie forme di partecipazione: “Aderisci”, “Esponi la coperta dorata”, “Diffondi la campagna”, “Fai conoscere un’altra faccia dell’immigrazione”, “Accogli nella tua famiglia”.

Gli sviluppi “di ora in ora” possono invece essere seguiti sul profilo Facebook di #IoAccolgo.

Allegato

#IoAccolgo, il manifesto in formato .pdf

 

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni