Skip to content

Italia 2014: 85 mila arrivi, 25 mila richieste d’asilo

Estate 2014: un afflusso di profughi e migranti senza precedenti, anche se non molti di loro chiedono asilo in Italia. 800 le vittime nel Mediterraneo nella sola prima metà dell’anno. Ma dopo i soccorsi, in Europa sarebbe già ora di pensare a “soluzioni di lungo termine”. E alla misura dell'”ammissione umanitaria”.

Foto Unhcr 2014.

85 mila persone soccorse, 25 mila domande d’asilo. Sono i più recenti dati d’agenzia che, a estate ormai inoltrata, fotografano in sintesi l’ultima “emergenza” umanitaria in Italia, segnata da un lato da un afflusso di profughi e migranti senza precedenti e, dall’altro, dal numero molto minore di coloro che, fra queste persone, scelgono di chiedere asilo nel nostro Paese.

I principali Paesi d’origine di profughi e migranti sono l’Eritrea (22 mila) e la Siria (15 mila).

Nonostante le operazioni di soccorso come Mare Nostrum, l’Unhcr ha stimato ad oltre 800 i profughi e migranti morti in mare in tutto il Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere l’Europa nella sola prima metà del 2014. In tutto il 2013 le vittime erano state circa 600, e in tutto il 2012 500.

Fra gennaio e giugno, ha calcolato l’Unhcr, l’Italia è stato il Paese che nel Mediterraneo ha registrato di gran lunga il maggior numero di arrivi (64 mila), ma non è stato l’unico: 10 mila profughi e migranti sono stati fermati («non necessariamente soccorsi») sul confine marittimo fra Grecia e Turchia, 1.000 sono arrivati in territorio spagnolo (sul continente, alle Baleari, a Ceuta e Melilla) e circa 230 a Malta.

Ma adesso qualcuno pensa a soluzioni di lungo termine?

In questi giorni l’Unchr ha richiamato i Paesi europei ad offrire, al di là dell’emergenza, servizi aggiuntivi e migliori ai profughi tratti in salvo e «soluzioni di lungo termine» per i rifugiati fra cui il resettlement, ammissioni basate sui «bisogni umanitari», programmi di ammissione basati sulla «sponsorship privata», un accesso semplificato alle pratiche di ricongiungimento familiare e la concessione di visti per motivi di studio o di lavoro.

La proposta  della misura dell'”ammissione umanitaria” è stata presentata in un editoriale dal titolo “Superare Mare Nostrum” firmato da Christopher Hein, direttore del Cir, e Luigi Manconi, presidente della Commissione diritti umani del Senato.

Fonte Unhcr, luglio 2014.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni