Skip to content

Italia: meno diritto d’asilo, già sospinti verso l’irregolarità 40 mila migranti

Netta diminuzione della protezione umanitaria per via dell’autentico crollo nella seconda metà dell’anno scorso. Netta diminuzione della protezione sussidiaria, ma anche calo dello status di rifugiato. E impennata dei dinieghi. I dati di riepilogo del Viminale sulle decisioni in materia di richieste d’asilo nel 2018 confermano quanto già anticipato da Vie di fuga all’inizio di gennaio. Meno 59% anche per i richiedenti asilo. Ma nel bilancio fra dinieghi e rimpatri eseguiti sono già stati sospinti verso l’irregolarità quasi 40 mila migranti.

Cliccare per ingrandire: le decisioni sui richiedenti asilo esaminati nel 2017 e nel 2018 (fonte Dip. Libertà civili e immigrazione). Note: * compresi negativo assente, inammissibilità, rigetto per irreperibilità; ** compresi rinuncia, ecc.

 

Netta diminuzione della protezione umanitaria per via dell’autentico crollo nella seconda metà dell’anno scorso. Netta diminuzione della protezione sussidiaria, ma anche calo dello status di rifugiato. E impennata dei dinieghi.

I dati di riepilogo del Dipartimento Libertà civili e immigrazione sulle decisioni in materia di richieste d’asilo nel 2018, disponibili da ieri (v. la tabella qui sopra),  rispetto al 2017 confermano quanto già anticipato da Vie di fuga all’inizio di gennaio.

Cliccare per ingrandire: i richiedenti asilo in Italia nel 2017 e nel 2018 (fonte Dip. Libertà civili e immigrazione).

Confermato anche il crollo dei richiedenti protezione (cioé delle persone in fuga che l’anno scorso hanno avuto la possibilità di arrivare in qualche modo in Italia per chiedere protezione): meno 59% rispetto al ’17.

Fra questi, nell’anno le cittadinanze più numerose sono state nell’ordine quella pakistana e nigeriana (nel 2017 l’ordine di numerosità era invertito), seguite da quella bengalese, senegalese, ucraina, maliana, gambiana, salvadoregna, marocchina e ivoriana.

Nel calo quasi generale, si segnalano qui i netti aumenti delle provenienze dal Salvador (+ 23% rispetto al ’17, come abbiamo visto qui sopra l’ottava cittadinanza in termini assoluti), dalla Georgia (+ 97%), dall’Albania (+ 104%), dal Venezuela (+ 83%), dalla Tunisia (+ 105%), dall’India (+ 62%), dal Perù (+  359%), dalla Colombia (+ 121%) e dallo Sri Lanka (+ 40%): v. la tabella qui a fianco.

Cliccare per ingrandire. Fonte: Matteo Villa (ISPI) su Twitter, febbraio 2019.

Intanto, sempre ieri il ricercatore dell’ISPI Matteo Villa ha pubblicato una sintetica analisi secondo cui, fra giugno 2018 e oggi, nel bilancio fra dinieghi e rimpatri eseguiti, sono stati spinti verso l’irregolarità quasi 40 mila migranti.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni