Skip to content

Italia-Etiopia unite da un nuovo corridoio umanitario

Photo par Stefano Schirato/ Caritas Ambrosiana

Il 12 gennaio 2017 a Roma è stato firmato un protocollo di intesa fra la CEI (Conferenza Episcopale Italiana) e il ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale per aprire un corridoio umanitario con L’Etiopia. L’obiettivo è quello di garantire a un gruppo di somali, eritrei e sudanesi l’accesso sicuro e legale in Italia.

Italia ed Etiopia finalmente unite in un corridoio umanitario che ricalca nelle sue linee di azione quello già funzionante, da dicembre 2015, fra l’Italia e il Libano che ha visto fra gli enti promotori e realizzatori la Comunità di Sant’Egidio, la Chiesa Valdese e la Federazione delle Chiese Evangeliche e che ha condotto in salvo in Italia, fra gli altri, numerosi siriani rifugiatisi in Libano.

Questa volta oltre la CEI saranno impegnate la Comunità di Sant’Egidio e le due organizzazioni impegnate sulle migrazioni legate alla Cei: Migrantes e Caritas, che avranno un ruolo chiave nell’accoglienza delle persone che rientraranno nel progetto. L’obiettivo è nobile, complesso e ambizioso sia per la fragilità delle istituzioni etiopiche sia perchè il paese sub-sahariano ospita il maggior numero di rifugiati in una zona colpita da carestie, persecuzioni, conflitti e catastrofi naturali.

Dal sito della Comunità di Sant’Egidio: “La decisione si inserisce nel progetto della Chiesa cattolica di aiutare, tramite Caritas Italiana e Fondazione Migrantes e insieme alla Comunità di Sant’Egidio, cinquecento profughi sudanesi, eritrei e somali che si trovano in condizioni di particolare vulnerabilità nei campi in Etiopia.” La CEI coprirà anche parte dei costi di questa operazione attingendo ai fondi dell’otto per mille.

I corridoi umanitari sono uno dei tentativi di dare risposta ai tanti appelli per fermare l’ecatombe del mar Mediterraneo e a poco a poco stanno diventando un modello internazionale su cui stanno riflettando altre nazioni europee.

Per approfondire leggi su vie di fuga:

Dal corridoio umanitario alla rete d’accoglienza
Borderline: video-racconto dei muri d’Europa

E leggi anche:

La scheda: cosa sono i corridoi umanitari

Download (PDF, 203KB)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni