Skip to content

Laboratorio diritto d’asilo 2015-2016 a Torino: “2015, l’anno della svolta?”

Dal 1° settembre,  al via le iscrizioni al Laboratorio interdisciplinare sul diritto d’asilo 2015-2016 organizzato dal Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia dell’Università di Torino e dal coordinamento Non solo asilo.

clip_image002“2015, l’anno della svolta per il diritto d’asilo? La situazione italiana nel quadro dei cambiamenti globali” è il tema di fondo del Laboratorio interdisciplinare sul diritto d’asilo 2015-2016 organizzato dal Corso di laurea magistrale in Antropologia culturale ed Etnologia dell’Università di Torino e dalle associazioni e cooperative del coordinamento Non solo asilo.

Per chi

Il Laboratorio dell’ateneo torinese e di Non solo asilo, giunto ormai alla quinta edizione, si rivolge a due figure specifiche: gli studenti universitari interessati ad approfondire le tematiche della protezione internazionale (con l’eventuale obiettivo di una tesi di laurea sul tema) e gli operatori istituzionali, del privato sociale e delle associazioni che operano nel settore. Il coordinamento Non solo asilo metterà a disposizione la sua rete di enti per consentire agli studenti di seguire tirocini formativi finalizzati all’apprendimento delle competenze ma anche all’elaborazione delle eventuali tesi di laurea.

Che cosa

Il Laboratorio si propone di avvicinare in una prospettiva interdisciplinare il mondo universitario e della ricerca scientifica a quello del terzo settore impegnato “sul campo” e, più in particolare, agli interventi di accoglienza, supporto, accompagnamento dei titolari di protezione internazionale. Il tema di fondo sarà affrontato a partire da tre punti di osservazione: quello storico-giuridico, quello socio-antropologico e quello degli interventi sociali. Inoltre si adotterà una prospettiva comparata, confrontando tra loro progetti locali, nazionali ed europei, con uno sguardo a quanto sta accadendo anche oltre i confini d’Europa.

Dove e quando

Gli incontri si svolgeranno dal 1° ottobre al 10 dicembre 2015, quasi sempre il giovedì pomeriggio dalle 14 alle 18, nel Campus Luigi Einaudi di Lungo Dora Siena, a Torino. Alcuni incontri potrebbero svolgersi in un altro giorno della settimana, come specificato nel calendario provvisorio che pubblichiamo in allegato. Il file presenta nel dettaglio anche le modalità di candidatura/iscrizione, dal 1° al 20 settembre.

Allegato

Laboratorio diritto d’asilo a.a. 2015-2016: presentazione completa, programma provvisorio, crediti e modalità di iscrizione (file .pdf)

Collegamento

Le edizioni precedenti del Laboratorio

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni