Skip to content

LasciateCIEntrare lancia una mobilitazione nazionale

index cie
La mobilitazione di LasciateCIEntrare

di Gabriella Gaetani

Il prossimo 20 giugno, per la giornata mondiale del rifugiato, la campagna LasciateCIEntrare lancia una mobilitazione nazionale per il diritto di accesso nei centri per migranti delle varie regioni italiane.

L’iniziativa nasce dopo un anno di visite che hanno portato alla pubblicazione di due report (leggi su viedifuga l’articolo al riguardo https://viedifuga.org/lasciatecientrare-rapporti-sul-sistema-daccoglienza-italia/) e la conseguente constatazione del fatto che molti, forse troppi, centri di accoglienza non sono accessibili ad un monitoraggio sulle condizioni di vita dei migranti presenti al loro interno.

Perciò in occasione della giornata mondiale del rifugiato, LasciateCIEntrare lancia una mobilitazione nazionale, che coinvolge in contemporanea, molte regioni d’Italia.

LasciateCIEntrare(1)Si intende entrare nei centri, insieme alla stampa, alle associazioni che aderiscono alla Campagna, agli avvocati, ai parlamentari, agli assessori e consiglieri regionali. L’obiettivo è quello di accedere alle diverse strutture per raccogliere diversi dati: quali Prefetture hanno autorizzato o negato l’accesso, le motivazioni di un eventuale rifiuto, le istanze dei migranti ospitati nei diversi centri, le relazioni sulle visite e i rapporti e valutazioni delle associazioni.

Per maggiori informazioni clicca qui

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni