Skip to content

UNITED for Intercultural Action lancia la campagna #LifeSeekers

Il 17 giugno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato a Budapest, UNITED for Intercultural Action ha lanciato la campagna #LifeSeekers.

Campagna #LifeSeekers di UNITED for Intercultural Action
Campagna #LifeSeekers di UNITED for Intercultural Action

Non siamo tutti #LifeSeekers (#RichiedentiVita)?
In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, UNITED for Intercultural Action ha lanciato la campagna #LifeSeekers, ovvero #RichedentiVita: che siamo o meno “Richiedenti Asilo”, siamo comunque tutti “Richiedenti Vita” in questo momento storico di profonda crisi economica. L’obiettivo della campagna è quello di invitare le persone a pensare in modo diverso, sfatando i falsi miti su immigrazione e rifugiati come unici responsabili dei problemi sociali e delle sfide attuali.

"L'Europa è piena...di case vuote!"
“L’Europa è piena…di case vuote!”

“L’Europa è piena… di case vuote!”, recita una delle “storie” della campagna. Nel tentativo di decostruire una delle narrative prevalenti che vorrebbe farci credere che in Europa non ci sia posto (anche fisico) per nuovi arrivati, UNITED fornisce alcuni dati contrari: “in accordo con i dati dei censimenti condotti in Europa nel 2011, ci sono almeno 15,8 milioni di case vuote verificate in Europa; in altre parole, ci sono abbastanza case vuote in Europa per accogliere tutti i richiedenti asilo arrivati in Europa lo scorso anno, e tutti i 4 milioni di persone senza fissa dimora europee, e ne rimarrebbero ancora a disposizione“.

La campagna è interamente online, sarà attiva fino a settembre e qualsiasi persona, associazione, ONG, organizzazione o altro ente possono diventare supporter in modo gratuito. Noi come Vie di Fuga abbiamo deciso di aderire. La campagna è stata finanziata con il supporto del Council of Europe (European Youth Foundation), di Erasmus+ Programme of the European Union e dell’EU-Russia Civil Society Forum.

Prossima Conferenza UNITED: “Living together: Transform a divided past into our common future”
Prossima Conferenza UNITED: “Living together: Transform a divided past into our common future”

Sono inoltre aperte fino al 15 agosto le iscrizioni per la prossima Conferenza della rete UNITEDLiving Together: Transform a divided past into our common future” (“Vivere insieme: Trasformare un passato diviso nel nostro futuro comune”) che si terrà dal 26 al 31 Ottobre vicino a Ohrid, FYR Macedonia e vedrà partecipare moltissime realtà, associazioni, ONG, attivisti, rifugiati e giornalisti da tutta Europa non solo per continuare a costruire delle reti, ma soprattutto per mostrare concretamente come sia possibile “Vivere insieme” e lavorare per costruire contronarrative positive sulle migrazioni e sui rifugiati.

Per approfondire:
Sito della campagna #LifeSeekers: https://lifeseekers.org/
La presentazione della campagna #LifeSeekers: http://www.unitedagainstracism.org/campaigns/annual-campaigns/international-refugee-day-20-june/lifeseekers/
La prossima conferenza Living Together: http://www.unitedagainstracism.org/conferences/upcoming-conference/

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni