Skip to content

Lumsa organizza un master sui fenomeni migratori

indexLumsa, la Libera Università Maria Santissima Assunta, organizza un master universitario di primo livello sui fenomeni migratori. Il titolo del master è (Im)migrare. Teorie e prassi dei fenomeni migratori ed è alla prima edizione.

Fino al 30 ottobre è possibile iscriversi al nuovissimo master organizzato da Lumsa (l’università italiana non statale d’ispirazione cattolica avente sede a Roma) in collaborazione con la Fondazione Migrantes.

I destinatari del master sono sia neolaureati di primo livello che laureati di vecchio ordinamento ma anche persone già inserite in ambiti professionali riguardanti la tematica del master purché in possesso di una laurea (a titolo di esempio: operatori socioculturali attuanti in vari ambiti, dalle strutture di accoglienza a quelle più generali di servizio pubblico, dal sistema sanitario nazionale alle strutture del sistema giudiziario, da ONG a pubblici uffici, dall’associazionismo ad addetti alla formazione, ecc).

L’obiettivo del corso è quello di “formare esperti dei fenomeni migratori e delle relazioni interetniche attraverso diverse angolazioni disciplinari ed approcci differenziati.” A tal fine i contenuti del master vanno dal diritto dell’immigrazione alle politiche per l’immigrazione, sia italiane che europee toccando anche l’intermediazione culturale, il sistema di accoglienza e temetiche specifiche come la xenofobia o le seconde generazioni. Essendo un corso organizzato da Lumsa ci sarà anche un focus sulla dottrina sociale della Chiesa per l’immigrazione.

La durata del master è annuale, da novembre 2016 fino a dicembre 2017 e la durata complessiva in ore è pari a 1.500 suddivide in lezioni frontali (300 ore), laboratori (180 ore), studio individuale e redazione eleborato finale (1.020 ore). Le lezioni si terranno sempre il venerdì e il sabato presso la sede del dipartimento di Scienze economiche, politiche e delle lingue moderne di via Pompeo Magno a Roma. Per i non residenti a Roma sono previste due borse di studio finanziate dalla Fondazione Migrantes.

Per ulteriori informazioni si può visitare il sito di Lumsa e consultare il volantino del master.

Download (PDF, 319KB)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni