Skip to content

Medì organizza la tredicesima Scuola Estiva di sociologia delle migrazioni

Genova. Per il tredicesimo anno consecutivo si terrà nel capoluogo ligure la Scuola estiva di sociologia delle migrazioni di Medì. Le date sono già fissate – dal 3 al 7 luglio – ed è già possibile iscriversi. Quest’anno il titolo della scuola è Migrare e accogliere al tempo dei muri. Torna l’appuntamento fisso di inizio luglio organizzato dal centro studi Medì, Migrazioni nel Mediterraneo in collaborazione con l’Università di Genova (Scuola di scienze Sociali) e l’Università di Milano ((Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche).

Il programma proposto da Medì per la Scuola Estiva 2017  prevede anche una lectio magistralis tenuta da Catherine Wihtol de Wenden (del Sciences Po – Centre de recherches internationales di Parigi) sulla sfida delle migrazioni e dell’asilo in Europa. Lectio quanto mai attuale considerati i cambiamenti in atto a livello europeo (vedi Vie di fuga Regolamento Dublino, i costi umani e l’inefficienza alla prova dei dati europei)

La Scuola Estiva è aperta a tutti ma si rivolge “principalmente a giovani ricercatori, dottori e dottorandi di ricerca, operatori di enti pubblici, di sindacati e di associazioni no profit, con interessi specifici nel settore. Presuppone, quindi, una formazione di base nelle discipline sociologiche e si propone di formare ricercatori e operatori qualificati nell’analisi dei fenomeni migratori”.

Per chi volesse approfondire o scaricare il modulo di iscrizione ecco il link al sito.

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni