Skip to content

Si chiama “ProvinciaSensibile” ed è un progetto finanziato dalla Regione Piemonte e dalla Provincia di Torino che vede come capofila l’Ufficio Pastorale Migranti della Diocesi di Torino, in collaborazione con Cooperativa Orso, Casa di Carità Arti e Mestieri e l’A.P.S. Mosaico – Azioni per i Rifugiati. Si propone in primo luogo di rafforzare e ampliare la rete di accoglienza per richiedenti asilo, rifugiati e titolari di protezione internazionale nella Provincia di Torino. La presenza sul territorio di queste persone, titolari di diritti chiari e specifici, ha portato diverse realtà del privato sociale come delle istituzioni ad operare, talvolta in stato di emergenza, altre volte con una maggiore capacità di coordinamento e progettazione, a costruire percorsi di accoglienza e integrazione.

 ProvinciaSensibile allora vuole mettere in rete questo bagaglio di esperienze, evidenziando in particolare le buone pratiche e costruendo percorsi di sensibilizzazione e di formazione per tutti i soggetti che entrano in contatto con il mondo dei richiedenti asilo e rifugiati politici con particolare riferimento a quanti devono prendere decisioni ad un livello politico, agli operatori sociali e agli insegnanti.

 Il progetto si propone di produrre materiale informativo utilizzabile e consultabile in modo agevole, e prevede la realizzazione di una serie di workshop che si terranno in comuni della provincia torinese (Carmagnola, Torino, Pinerolo, Ivrea). Il primo appuntamento si è tenuto il 25 febbraio a Carmagnola.

Info:
http://www.nonsoloasilo.org/provinciasensibile/
http://www.nonsoloasilo.org/loc_ps.pdf

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni