Skip to content

Esistono “spazi operativi” nei quali offrire prodotti di microfinanza dedicati ai titolari di protezione internazionale. Un progetto di ricerca ha esplorato l’esistente, ha individuato le buone pratiche in Italia e in Europa, ha ascoltato la voce di circa 200 rifugiati e di vari “testimoni privilegiati”, ha fatto formazione e ha redatto una “Guida” pronta all’uso.

La copertina dello "Studio" (foto: Antonio Amendola di Shoot4Change, network internazionale di fotografi volontari che realizzano reportage fotografici).

Rifugiati e microcredito: non è certo il “ticket” in grado di candidarsi per risolvere la povertà estrema e l’esclusione sociale di gran parte dei rifugiati e dei beneficiari di protezione sussidiaria e umanitaria in Italia. Ma c’è “uno spazio operativo, benché ancora sperimentale, nel quale offrire prodotti di microcredito dedicati a questo specifico target di popolazione”. E’ quanto emerge dallo Studio di fattibilità sulle opportunità di microcredito in favore dei titolari di protezione internazionale realizzato nel 2011 dall’associazione Microfinanza e sviluppo di Trento, da Micro Progress Onlus di Roma e dall’Oim Italia nell’ambito di un ampio progetto di ricerca quali-quantitativo (censimento di realtà esistenti, indagine campionaria, focus group, ascolto di testimoni privilegiati e seminari di formazione).

Il microcredito si rivela uno strumento immediatamente efficace solo tra i titolari di protezione internazionale (Tpi) più “integrati”, quelli che la ricerca definisce “soggetti pro-attivi” (il 5-7% di un campione di 175 titolari di protezione ascoltati tramite questionari e focus group). Ma “al tempo stesso, sono state raccolte delle opinioni e soprattutto alcune esperienze di prestiti di successo, che evidenziano la possibilità di abbreviare sensibilmente il percorso di integrazione e di presentazione di un’istruttoria di prestito”. Queste situazioni, che hanno come protagonisti i Tpi  definiti “pre-attivi”, “richiedono azioni di empowerment mirate che possano essere calibrate sui bisogni reali dei beneficiari”.

L’obiettivo personale che più caratterizza i 175 Tpi raggiunti dalla ricerca è un posto di lavoro (lo indicano oltre 9 Tpi su 10). Al secondo posto c’è  la casa, importante per l’86% degli intervistati, seguita nell’ordine da un corso professionale, 80% dei casi, dal ricongiungimento familiare, 78% e dalla creazione di un’associazione, 77%. Il “desiderio d’impresa” è condiviso da quasi nove decimi del campione, che immaginano un’attività in particolare nei settori del commercio e dei servizi di alloggio e ristorazione. “In simili campi tre quarti dei rispondenti dichiarano di avere un’esperienza specifica fatta nel Paese di origine”.

Lo Studio di Microfinanza-Micro Progress-Oim propone anche suggerimenti e “linee guida”; narra tre esperienze personali; presenta numerose buone pratiche realizzate in Italia (nel campo dell’empowerment, dell’inserimento professionale e del supporto alla creazione d’impresa) e in Europa (dal progetto Equal ad alcune iniziative in otto Paesi, Regno Unito, Finlandia, Slovenia, Germania, Olanda, Svezia, Danimarca e Belgio); e riproduce in appendice un una sorta di agile “dispensa” di orientamento alla microfinanza (ma anche di prima formazione alla redazione di un bilancio famigliare e di un business plan).

Lo Studio è infine corredato da una dettagliata Guida alla microfinanza per i titolari di protezione internazionale. In Italia gli operatori nel settore della microfinanza sono circa 80. “Si tratta in gran parte di piccoli programmi attivi su base locale (regionale o provinciale) che coinvolgono diversi attori. Più raramente il programma di microfinanza fa riferimento a un unico ente finanziario specializzato. In Italia i soggetti autorizzati dalla Banca d’Italia, specializzati e che operano autonomamente nel settore della microfinanza sono pochi (solo 6 enti) e operano, fatta eccezione per Permicro Spa, a livello locale”. 

La Guida, organizzata per schede sintetiche fornite di recapiti, censisce i principali programmi di microfinanza attivi nel nostro Paese e fornisce indicazioni rispetto alle organizzazioni che, in collaborazione con gli enti di microcredito o autonomamente, forniscono servizi di accompagnamento alla microimpresa, sia in fase di pianificazione che di gestione (“microcredito integrato”).

Allegato:

La Guida alla microfinanza per i titolari di protezione internazionale (file .pdf 3.300 kbyte)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni