Skip to content

Migrantes, in arrivo il Report 2018 sul diritto d’asilo. Focus sull’accoglienza in famiglia. La presentazione a Ferrara

Sarà presentato il 21 febbraio a Ferrara “Il diritto d’asilo. Report 2018. Accogliere, proteggere, promuovere, integrare”, il nuovo rapporto che la Fondazione Migrantes dedica al mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati. Tre le prospettive “geografiche” dello studio, per altrettante sezioni principali: l’Europa, l’Italia e le questioni “a cavallo” fra Europa e Italia. Un approfondimento è dedicato all’accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati. Prima, durante e dopo la presentazione, in mostra il grande foto-mosaico MarePlurale.

Accogliere, proteggere, promuovere, integrare: sono esigenze sentite dai diversi governi d’Europa e da quello italiano in particolare, non solo a parole, ma nella pratica delle politiche che mettono in atto? E quanto lo sono, allo stesso tempo, per la società civile italiana ed europea?

Questi gli interrogativi che fanno da sfondo alle analisi, ai dati e alle proposte del rapporto Il diritto d’asilo. Report 2018. Accogliere, proteggere, promuovere, integrare, il nuovo studio che la Fondazione Migrantes dedica al mondo dei richiedenti asilo e dei rifugiati per il secondo anno consecutivo.

Anche quest’anno la pubblicazione si fa guidare e interrogare da papa Francesco, in particolare dai quattro “verbi-azione” del suo Messaggio per la 104ª Giornata mondiale del migrante e del rifugiato.

Tre le prospettive “geografiche” del nuovo rapporto della Migrantes, per altrettante sezioni principali: l’Europa, l’Italia e le questioni “a cavallo” fra Europa e Italia. 

Inoltre un approfondimento è dedicato all’accoglienza in famiglia di richiedenti asilo e rifugiati: una pratica e un laboratorio di progettualità che nel nostro Paese ha una storia ormai quasi decennale, iniziata dal basso, dalla volontà, dall’intuizione e dalla dedizione di pochi, come spesso accade in questo campo. Ma che ha le potenzialità per diventare molto più diffusa e per far crescere nuovi “spazi” di incontro e di relazione solidale (invece che di chiusura e contrapposizione), di cui hanno tanto bisogno sia il nostro Paese che l’Europa.

Sono 7 le esperienze di accoglienza in famiglia locali o nazionali studiate nell’approfondimento. Negli ultimi tre anni oltre 400 nuclei familiari vi hanno accolto almeno 500 persone (soprattutto rifugiati ma anche richiedenti asilo). Quattro di esse sono finanziate con fondi SPRAR, una con fondi CAS, una (“Rifugiato a casa mia” di Caritas italiana e Caritas diocesane) con fondi CEI dell’8 per Mille e una tramite fund raising ad hoc e donazioni private.

Il Diritto d’asilo. Report 2018 vedrà la prima presentazione nazionale mercoledì 21 febbraio, a Ferrara (vedi qui sotto in allegato la locandina con tutte le informazioni).

Dopo i saluti istituzionali, che saranno aperti da mons. Gian Carlo Perego, arcivescovo di Ferrara-Comacchio e già direttore della Fondazione Migrantes, si svolgerà una Tavola rotonda su “Le sfide in Italia e in Europa, l’accoglienza in famiglia e le prove di comunità interculturali” (moderatrici Mariacristina Molfetta e Chiara Marchetti, interventi di Gianfranco Schiavone e Maurizio Veglio).

Seguiranno alcune testimonianze e un dibattito  a partire dal focus del volume “L’accoglienza in famiglia” (parteciperanno la Caritas diocesana di Ferrara, la Cooperativa Camelot, la Città del Ragazzo-Istituto Don Calabria e l’Associazione Viale K”). La mattinata di lavori sarà chiusa da don Giovanni De Robertis, direttore della Migrantes.

… E dal 19 febbraio in mostra MarePlurale

“MarePlurale”, particolare.

Durante il convegno-presentazione del Report 2018 della Fondazione Migrantes sarà in esposizione il foto-mosaico MarePlurale: ideato e realizzato in un progetto coordinato dal fotografo Elio Germani, è il risultato di un laboratorio fotografico partecipato che ha visto come protagonisti-fotografi gli ospiti e le ospiti delle strutture d’accoglienza a Trieste fra il settembre 2016 e il gennaio 2017. Un’opera-progetto “corale” che ha permesso di creare interazione tra nuovi arrivati nel capoluogo giuliano, residenti, turisti e semplici passanti, recuperando così lo spirito storicamente aperto e cosmopolita di questa città. Il grande foto-mosaico, composto da 4.624 fotografie, rimarrà esposto al pubblico nel Salone d’Onore del Palazzo Municipale di Ferrara dal 19 al 26 febbraio

Allegato

Il diritto d’asilo. Report 2018, la locandina della presentazione di Ferrara con tutte le informazioni (file .pdf)

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni