Skip to content

Minori: l’Italia non è ancora un Paese per “non accompagnati”

Minori non accompagnati migranti in un carcere per adulti: in Italia può ancora accadere. La denuncia di Antigone e Asgi.

Regina_CoeliGiugno 2015: a Roma, alcuni volontari delle associazioni Antigone e Asgi incontrano nella Casa circondariale di Regina Coeli alcuni minori somali che sognano di poter chiedere asilo in Francia.

Anche per le proteste delle due associazioni i minori sono stati immediatamente rilasciati.

«Resta però la gravità dell’accaduto», hanno sottolineato Antigone e Asgi in un comunicato, perché i volontari ancora una volta si sono trovati di fronte a quella che è purtroppo una «prassi»: trattenere in istituti di pena e in centri di identificazione potenziali richiedenti asilo, anche minorenni, per le procedure di identificazione e di accertamento dell’età.

«Trattenere minorenni, per di più che fuggono da guerre e conflitti interni, in un istituto di pena destinato ai maggiorenni è contrario al buon senso prima ancora che al diritto, anche se questi non intendono presentare domanda di protezione internazionale in Italia».

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni