Skip to content

Minori stranieri non accompagnati: ANCI, “un progetto di accoglienza da completare, per non inseguire continue ’emergenze'”

La prima accoglienza perde il 29% dei minori in carico, la seconda quasi il 13%. Con dati aggiornati al 2014 viene presentato in queste ore a Roma il VI rapporto ANCI-Cittalia sui minori stranieri non accompagnati, dal titolo “I Comuni e le politiche di accoglienza”. Con tre infografiche di sintesi pubblichiamo altrettanti passi-chiave dalle sue pagine.

Rapp_MSNA_foto_cop
“In movimento”: l’immagine di copertina del VI rapporto ANCI-Cittalia.

“Sollievo ai Comuni di frontiera”

«Solo portando a compimento il disegno prefigurato nell’Intesa (in Conferenza unificata del luglio 2014, ndr) e ripreso dal Dlgs 142/2015 sarà possibile non inseguire le “emergenze” e contare finalmente su un sistema di accoglienza e integrazione strutturato e realmente diffuso su tutto il territorio nazionale, che permetta da un lato di dare sollievo a tutti i Comuni, a partire da quelli in aree di frontiera e di sbarco, particolarmente provati dall’arrivo contemporaneo di numeri molto elevati di minori e, dall’altro, di non cedere a tentazioni di “gestione straordinaria”, attraverso circuiti paralleli di accoglienza, certamente non adatti a un Paese come l’Italia» (Matteo Biffoni, sindaco di Prato e delegato ANCI all’immigrazione).

Cliccare per ingrandire.
Cliccare per ingrandire: i “percorsi” dei 13.523 MSNA in carico ai Comuni nel 2014. Dalla prima accoglienza se ne allontana il 29%, dalla seconda quasi il 13% (fonte VI rapporto ANCI-Cittalia).

Biografie on the move

«I minori e i giovani “in movimento” sono diventati, nel panorama internazionale, i nuovi protagonisti dei processi legati agli spostamenti umani e costituiscono, a partire da questo secolo, un vero e proprio soggetto migratorio… Dalle biografie dei minori migranti, a partire delle cause della migrazione attraverso i cosiddetti fattori di spinta o di attrazione, possiamo vedere delineati quattro profili di minori non accompagnati in Italia: minori in fuga da guerre, persecuzioni, conflitti; minori mandati dalle famiglie, emigrati per ragioni economiche, alla ricerca di opportunità lavorative; minori attratti da “nuovi modelli e stili di vita”, una porzione minoritaria; minori spinti dalla destrutturazione sociale» (Monia Giovannetti, coordinatrice scientifica del rapporto e Luca Pacini, responsabile area Welfare dell’ANCI e direttore di Cittalia).

Cliccare per ingrandire:
Cliccare per ingrandire: quasi 8 MSNA su 10 hanno 16-17 anni. Provengono soprattutto da Egitto, Bangladesh, Gambia e Albania.

“No ai circuiti speciali!”

«Al fine di giungere effettivamente ad un sistema di accoglienza e integrazione strutturato, gli aspetti per i quali appaiono più urgenti interventi pubblici correttivi sono i seguenti: aumento di posti nelle reti strutturate di prima e di seconda accoglienza; rapida e corretta identificazione e accertamento dell’età nel rispetto dei diritti fondamentali del minore; riconoscere, laddove è necessario in considerazione di particolare vulnerabilità, quote di contributo statale superiore ai 45 euro; evitare la creazione di circuiti speciali di accoglienza dedicati esclusivamente ai minori stranieri non accompagnati; accorciare i tempi di nomina del tutore e di rilascio del permesso di soggiorno; derogare al blocco del turn over al 25% del personale per i Comuni che accoglono i minori stranieri non accompagnati nell’ambito dello SPRAR» (Monia Giovannetti e Luca Pacini).

Cliccare per ingrandire: i MSNA richiedenti asilo provengono soprattutto da Gambia, Mali, Senegal e Bangladesh..
Cliccare per ingrandire: i MSNA richiedenti asilo provengono soprattutto da Gambia, Mali, Senegal e Bangladesh.

Allegato

I Comuni e le politiche di accoglienza dei minori stranieri non accompagnati (ANCI-Cittalia, luglio 2016, rapporto integrale, file .pdf 3 mbyte)

 

Condividi su…

Articoli correlati

Ancora nessun commento, aggiungi il tuo qui sotto!


Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

“Alcune volte è una fuga, altre una scelta, sempre contiene una speranza e una promessa. La strada di chi lascia la sua terra”. Una graphic novel che racconta alle nuove generazioni le storie, le persone e le ragioni delle migrazioni.

La vignetta

by Mauro Biani – Repubblica
maurobiani.it

IL DIRITTO D’ASILO - REPORT 2020

Pubblicazioni